Guida con lenti o con gli occhiali: ecco la Polizia come lo sa anche se non c’è scritto | Dipende tutto da un numerino
Uno dei dubbi più comuni tra i conducenti riguarda la guida con occhiali da vista o con le lenti a contatto: un’informazione contenuta nella patente.
Tra la popolazione cresce a dismisura, se già non lo fosse ancor prima di oggi, il numero di persone con problemi di vista. Sempre più bassa l’età in cui si rende necessaria la visita dall’oculista perché magari la vista non è così nitida. Sempre più persone con gli occhiali da vista.
Certamente la scienza ha fatto passi da gigante, non solo con la preziosa soluzione delle lenti a contatto, ma anche lenti sempre più sottili e laser curativi. Comunque indossare gli occhiali non è mai stato un impedimento a svolgere qualunque tipo di attività come quella di guidare.
Sono tantissimi a farlo ogni giorno, in modo sicuro e legittimo. Ma può essere davvero insorgere un comune e diffuso dilemma dei guidatori, specie di coloro, e sono la maggior parte, che hanno qualche difetto di vista, miopia, astigmatismo, per capirci di solito indossano occhiali o lenti a contatto.
Quello che ci si chiede è appunto cosa prescrive il Codice della Strada in tema di occhiali da vista o lenti a contatto alla guida? A darci la risposta è l’articolo 173 del Codice della Strada che appunto descrive come obbligatorio indossare gli occhiali alla guida se prescritti durante il rilascio o rinnovo della patente.
Guida con occhiali da vista e lenti a contatto, i dubbi
A prescriverlo è proprio il medico che si occupa di questa prassi e che nella patente di guida indicherà la presenza e quindi l’obbligo di occhiali o lenti a contatto, naturalmente. Quello che durante un posto di blocco, le Forze dell’Ordine potranno verificare è proprio questo aspetto.
Qualche tempo fa sulla patente di guida era riportato proprio il simbolo degli occhiali, oggi è stato sostituito da un numero, un codice. Il numero in questione è 01 ma è accompagnato da sotto codici indicanti le specifiche. Partiamo da 01.01 che sta per occhiali, 01.02 che sta per lenti a contatto, 01.03 per occhiali protettivi, 01.04 per lente opaca, 01.05 per occlusione oculare e infine 01.06 occhiali e lenti a contatto.
Un codice sulla patente di guida
Naturalmente nulla vieta che se ci fosse un miglioramento delle condizioni visive, questi codici verrebbero eliminati o cambiati al rinnovo successivo. L’articolo 173 del CdS parla comunque in generale di “lenti”, non specificando occhiali o lenti a contatto, quindi se sulla patente di guida c’è solo il codice 01, il conducente non dovrebbe preoccuparsi.
Ci riferiamo al dubbio di indossare per forza gli occhiali da vista e magari non le lenti, perché “lenti” potrebbe indicare entrambi i dispositivi per la vista. In questi casi l’importante è dimostrare di averli indosso, in uno o nell’altro caso. Forse per le lenti a contatto è più difficile.