Guida con una mano: è vietatissima ma lo fai lo stesso | Non sai il multone che ti aspetta se ti sorpassa una volante
La guida con una mano solo è vietata, ma lo fanno quasi tutti. Si rischia una multa in maniera quasi inaspettata.
Dai ammettilo, lo fai spesso anche tu. In fondo possiamo ammettere che ognuno di noi, almeno una volta ha lasciato una sola mano sul volante, mettendo magari il braccio fuori dal finestrino. Un comportamento che sembra quasi naturale, ma le regole che ci insegnano alla scuola guida sono diverse.
Ci viene detto di posizionare le mani alle 10 e 10, come se il volante fosse un grandissimo orologio si devono tenere entrambe le mani ben ferme e stabili sul volante in modo tale che si possa avere sempre tutto sotto controllo. Occorre tenere bene a mente che in strada l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e occorre essere pronti ad intervenire.
Questo è il motivo per cui guidare con una sola mano sul volante si rivela oltremodo pericoloso e per questo sanzionato. Come se la multa non bastasse in alcuni casi si prevede addirittura la sospensione della patente.
Ad intervenire sul comportamento come sempre il caro Codice della Strada, che sanziona uno dei comportamenti più comuni, ma allo stesso tempo pericolosi.
In questo caso interviene anche il Codice Civile
Come sappiamo bene, le regole del Codice della Strada spesso si intreccia con quelle del Codice Penale, Civile e anche Tributario. Il sistema legislativo fa in modo che ogni regola venga supportata da altre, per offrire delle indicazioni certe ai cittadini italiani.
L’art 13 del Codice di procedura Civile precisa che l conducente di un veicolo deve avere piena libertà di movimento, in modo tale che possa intervenire con le manovre necessarie nel momento del bisogno. Nel caso in cui si contravvenga a questo, la sanzione prevista è di 100 euro a cui si aggiunge la sospensione delle patente per 30 giorni.
Anche il Codice della Strada ne sottolinea l’importanza
Il Codice della Strada allarga tutto non solo alle auto, ma a tutti i mezzi che possono essere utilizzati in strada. Ovviamente nella regolamentazione su tutto questo rientra anche l’utilizzo dei dispositivi cellulari.
Attualmente tale regolamentazione sulla guida con una sola mano è prevista in Grecia, non si esclude che venga adottata anche in Italia.