Guida in stato di ebbrezza: il nuovo etilometro ti inchioda anche se non soffi | Fa tutto da solo
C’è un nuovo etilometro a spaventare tutti gli automobilisti indisciplinati. Anche se non si soffia rivela quello che è il tasso alcolemico presente nel sangue.
La sicurezza stradale si rivela ancora una volta cruciale nelle decisione tanto de governi nazionali quanto per le case automobilistiche. Negli ultimi mesi si sono accesi numerosi dibattiti in merito che hanno portato alla decisione di intraprendere talune misure di sicurezza appositamente studiate per chi infrange il limite alcolemico previsto dal Codice della Strada.
Come tutti sappiamo, guidare in stato d’ebrezza è vietato e sanzionato duramente da parte non solo del Codice della Strada, ma anche dagli altri codici, tra cui quelle penale, che entra in azione nel caso di incidenti con gravi danni agli utenti della strada.
Consumare alcol in quantità eccessive altera la percezione che l’automobilista ha del pericolo presente in strada e può spingere a comportarsi in modo pericoloso, perdendo il controllo del veicolo.
Agire per evitare tutto questo è indispensabile soprattutto per la sicurezza di tutti i cittadini in strada. Sono ancora troppi gli incidenti che si verificano in seguito all’irresponsabilità dell’automobilista che dopo aver bevuto si mette al volante. Spietati i controlli da parte delle forze dell’ordine.
Il nuovo codice della strada e le sanzioni
Come per ogni singola infrazione che può essere commessa dall’automobilista, anche la guida in stato d’ebrezza viene punita dal Codice della Strada. Le sanzioni sono proporzionale al livello alcolemico che viene trovato al singolo automobilista. Più questo sarà elevato, maggiore sarà anche la sanzione.
Il nuovo Codice della Strada, che da poco è entrato in vigore, prevede sanzioni ancora più severe per chi consuma alcol e si mette alla guida. Particolare attenzione poi, a coloro che sono recidivi e che vengono provati più di una volta alla guida dopo aver bevuto.
Il nuovo test alcolemico
Una nuova tecnologia potrebbe aiutare le forze dell’ordine nel determinare il tasso alcolemico nel sangue del conducente. Non vi sarà più bisogno di soffiare.
Infatti con questa nuova tecnologia a raggi infrarossi e sensori, sarà sufficiente una semplice foto per riuscire a determinare se l’automobilista si è o meno, messo al volante dopo aver guidato. In questo modo si semplificheranno e non poco i controlli da parte delle forze dell’ordine.