Guida in stato di ebbrezza: ora anche il passeggero è colpevole | Rischi anche se non guidi
Cambiano le leggi del codice della strada. Se il conducente si mette alla guida in stato di ebrezza, anche il passeggero è responsabile.
Il consumo di alcol in quantità eccessiva può diventare un rischio per la comunità intera. Questo succede perchè bere alcol in maniera eccessiva può distorcere la percezione che si ha della realtà e quindi portare a problematiche non di poco conto. Proprio per questo motivo, mettersi alla guida in stata di ebbrezza è un reato perseguibile dalla legge.
In particolare la normativa a riguardo indica quelli che sono i livelli di tolleranza per quello che riguarda la presenza di alcol nel sangue. La guida in stato di ebbrezza rappresenta un serio rischio per la sicurezza stradale e a provarlo ci pensano le decine di incidenti che ogni anno si verificano per questo motivo.
Quello che ci si chiede è se, il passeggero che si trova in macchina con la persona che ha consumato una quantità eccessiva di alcol abbia o meno delle responsabilità a riguardo nel caso in cui vi sia un controllo delle forze dell’ordine, ovvero si verifichi un incidente.
Ci sono dei casi in cui il passeggero corresponsabile con il conducente. Questo si verifica in caso di incidente a seguito del quale viene effettuato un alcol test che risulta positivo.
Guida in stato di ebbrezza
Sarà utile innanzitutto chiarire quando scatta la guida in stato di ebbrezza. La legge ha determinato delle fasce di tasso alcolemico, in base al quale vengono determinate le sanzioni. Per non essere dichiarati positivi all’alcol test occorre restare sotto il valore di 0,5 grammi per litro di sangue. Tra i 0,5 e gli 0,8 grammi per litro di sangue si applica una sanzione amministrativa che può anche superare i 2000 euro, oltre alla sospensione della patente per un periodo di tempo che va dai 3 ai 6 mesi.
Se si supera gli 0,8 grammi per litro, ma ci si mantiene sotto l’1,5 la canzone sala fino a 3000 euro e la patente può essere sospesa anche per 7 anni. Superato l’1,5 grammi non solo è prevista la sanzione pecuniaria, ma anche il sequestro preventivo e la confisca del veicolo.
Quando il passeggero è responsabile
Il passeggero secondo la legge è responsabile nel caso in cui il conducente guida in stato d’ebbrezza per quello che riguarda ili risarcimento per le lesioni che derivano dall’incidente stesso. Proprio in questi casi si parla di concorso di colpa tra il conducente e il passeggero.
Una regola questa, che vale sia nel caso in cui il passeggero fosse a conoscenza del consumo di alcol da parte del conducente, sia nel caso in cui non ne fosse a conoscenza. Quindi il passeggero non può essere responsabile solo nella misura in cui sapeva dello stato d’ebbrezza di chi è alla guida.