Guida in stato di ebbrezza, sarà lo spazzolino a dirti se puoi guidare | Durante i giorni di festa potrebbe salvare molte patenti
Quante volte abbiamo fatto questo gesto, o entrambi, senza sapere che potevamo farlo insieme e salvarci la patente di guida.
Questa volta gli automobilisti potrebbero presto essere in grado di rilevare se hanno superato il limite legale di guida in stato di ebbrezza mentre si lavano i denti, senza bisogno di far niente altro che lavare i denti.
Questo perchè è stato realizzato uno strumento molto molto utile alla tua salute, stiamo parlando del “primo spazzolino da denti con etilometro al mondo”.
Si, avete capito proprio bene, una cosa sola che fa due funzioni, ed è stato descritto come “un’invenzione rivoluzionaria progettata per rinfrescare la conversazione sulla guida in stato di ebbrezza e aiutare i britannici a evitare di percorrere le strade oltre il limite la mattina dopo una notte di consumo di alcol”.
Il suo nome? Per gli inglesi, inventori di questo formidabile prodotto è “Brushalyser” e potrebbe finalmente arrivare sul mercato entro il 2024 per rivoluzionare tutto, questo secondo l’assicuratore Direct Line.
Perfetto per il mattino
L’assicuratore al quale è stato chiesto un parere afferma che il gadget farà riflettere le persone due volte prima di mettersi alla guida con i postumi di una sbornia mattutina, “incorporando perfettamente il test dell’etilometro nella routine mattutina di molti cittadini”, o meglio ancora durante una serata, prima di uscire al pub, se già si ha bevuto troppo questo dispositivo avverte sui rischi.
Funziona come la maggior parte dei normali spazzolini elettrici che puoi acquistare oggi nei negozi, compri, schiacci, carichi e lavi i denti, senza ulteriori problemi.
Gli effetti dell’alcol
Tuttavia, una volta che l’utente ha finito di lavarsi i denti, può soffiare nell’etilometro sul retro del manico dello spazzolino per verificare che sia al di sotto del limite di alcol al volante senza dover far altro che ruotare lo spazzolino. In questo modo saprà il suo risultato di alcol test senza possibilità di sgarrare. Una luce lampeggia in rosso e vibra se hanno superato il limite e si illumina in verde se è sicuro guidare.
Alla fine basta poco per essere sicuri di poter prendere in mano il volante della propria auto e guidar tranquilli. Ricordiamo che per chi viene colto in flagranza di reato, ovvero che ha bevuto mentre è alla guida rischia la sospensione della patente e fino a 2 anni di carcere. Se poi provoca un incidente automaticamente la colpa viene addossata a chi si trovava fuori dai range alla guida, scatta la sospensione a vita dalla patente e un processo penale.