Home » Guida notturna, a volte è obbligatorio altre severamente vietato I Non farlo quando non devi, la multa è di 335€

Guida notturna, a volte è obbligatorio altre severamente vietato I Non farlo quando non devi, la multa è di 335€

Uso-fari-abbaglianti-tuttosuimotori.it
Uso-fari-abbaglianti-tuttosuimotori.it

Questa volta parliamo di quando i fari abbaglianti risultano essere necessari solo in condizioni scarsa luminosità, ma generali accesi in altre circostanze porta a una multa, proprio per il rischio che la luce possa dare fastidio ad altri e causare incidenti. L’uso dei fari abbaglianti non risulta essere sempre consentita.

L’uso dei fari abbaglianti viene regolato dall’articolo 153 del Codice della strada, che regola l’utilizzo dei fari di profondità. Questi possono essere usati fuori dai centri abitati in caso di illuminazione pubblica assente o insufficiente. Oltre a questi i fari abbaglianti devono rimanere spenti, e se necessario essere sostituiti dagli anabbaglianti, in determinate circostanze, ovvero:

  • Quando sopraggiungono veicoli.
  • Quando ci si trova dietro un altro veicolo, tranne per segnalare il sorpasso.
  • Se si rischia di abbagliare chi viaggia sui binari o sui corsi d’acqua.
  • Rischio di abbagliare i pedoni per strada.

Un buoncostume risulta essere quello di non accendere i fari abbaglianti in caso di nebbia, poiché accentuerebbero la mancata visibilità. Per questo il loro uso deve essere molto limitato e subito sostituito con le luci di posizione o gli anabbaglianti. Il Codice della strada descrive il corretto uso dei fari in modo intermittente, escludendo le altre possibilità. L’usanza frequente di lampeggiare per segnalare i posti di blocco, figura negli illeciti amministrativi, portando così ad una multa.

La multa prevista dal Codice della strada per l’uso illecito dei fari abbaglianti varia da 84 euro fino a un massimo di 335 euro. Allo stesso tempo, per questa violazione è prevista anche la decurtazione di 3 punti sulla patente.

La restrizione sull’uso degli abbaglianti è dovuto al fascio di luce che emettono poiché esso è rivolto verso l’alto. Questo risulta essere indispensabile in alcune situazioni, ma allo stesso tempo rischioso per gli altri utenti della strada. La luce, infatti, può infastidire e distrarre chi incontro al  fascio.

Anche per gli anabbaglianti si può prendere la multa

Oltre a questa sanzione, in caso di ulteriori luci appendice come LED o quelle presenti su barre appendici risultano essere di dubbio uso e di non sempre regolamentari, inoltre vanno utilizzate solo in determinati casi.

fari abbaglianti - tuttosuimotori.it
fari abbaglianti – tuttosuimotori.it

Se uno conosce le auto da rally avrà notato che in alcuni casi sono presenti una serie di luci frontali quelli risultano essere i fari di profondità utili a vedere bene nelle prove notturne, ovviamente, com’è facile supporre, non sono adatti ed essere usati su strada normale. Se per caso il rallysta venisse trovato ad utilizzarli durante qualche spostamento, verrebbe multato non solo dalle forze dell’ordine, ama anche dall’organizzatore del rally in quanto arrecherebbe danno ad altri.

L’utilizzo delle luci anabbaglianti è invece molto più semplice, in quanto il fascio di luce è in basso dando meno fastidio. Ricordiamo però che se si viaggia affari spenti rischia una multa da 41 euro a 168 euro, oltre alla sanzione accessoria della decurtazione di 2 punti dalla patente.