Guidare per troppe ore consecutive è proibito per legge | Se ne accorgono appena fanno questo controllo ai posti di blocco dei caselli autostradali
Non puoi guidare per troppe ore consecutive, rischi che se ti fermano al posto di blocco se ne accorgono immediatamente.
Metterci alla guida vuol dire assumersi la responsabilità di essere perfettamente in grado di non diventare un pericolo per tutti gli altri che sono in strada. Spesso sopravvalutando le nostre capacità di sostenere lo stress, si finisce per mettersi al volante della propria auto automobile, senza però averne le facoltà psicofisiche.
Occorre comprendere che questo potrebbe consistere in un grandissimo problema. Quando si è troppo stanchi, quando non si ha vigili, è possibile che non si riesca ad intervenire velocemente nel caso in cui ci si prospetti davanti a un qualsiasi pericolo. Proprio per questo motivo si consiglia sempre di prendere in considerazione la possibilità di accostare e riposarsi soprattutto durante un lungo viaggio.
Purtroppo ancora oggi sono tantissimi fatti di cronaca che ci raccontano di persone decedute in caso di incidente, a seguito di un semplice colpo di sonno. Addormentarsi mentre si è al volante è oltremodo pericoloso.
Ecco per quale motivo il codice della strada prevede sanzioni molto salate per tutti coloro che vengono trovati al volante per moltissime ore di seguito. Attenzione ai controlli in alcuni casi specifici.
Quando si guida per lavoro
Sono moltissimi gli italiani che sono in viaggio giorno dopo giorno, per via di mansioni specifiche.c’è chi ad esempio si mette in strada, per vedere un lavoro di rappresentanza, c’è chi invece gira l’Italia in lungo e in largo per assistere i propri clienti e poi c’è anche chi si mette alla guida di quelli che sono i giganti della strada.
Proprio quest’ultimi sono spesso caduti sotto la luce dei riflettori, per via di una guida un po’ troppo spericolata, per i loro ritmi di lavoro troppo serrati. Quello che si teme che chiunque si metta alla guida di Tir e autoarticolati, non sia perfettamente in grado di sostenere il grande impegno con il lavoro di questo genere richiede.
Cosa ci dice la legge a riguardo
ovviamente su un argomento così delicato non poteva che intervenire la legislazione italiana. Il codice della strada ci dice che ogni camionista può guidare solo per un tot di ore consecutive. Ad indicare il numero di ore in cui si è al volante ci pensa il tachigrafo.
Quando un posto di blocco un TIR viene fermato, il tachigrafo è proprio ciò che viene controllato per prima. I numeri ci dicono che ogni giorno viene multato almeno un camionista per aver superato il numero di ore massimo consecutive in cui si può guidare.