Guidi con un nemico invisibile sotto ai piedi | Molti automobilisti non ci fanno caso e finiscono per cioccare
Basta fare un viaggio lungo o breve per avere un problema enorme, e costantemente ogni secondo al volante obbliga il conducente è obbligato a tenere gli occhi sulla strada, poiché un momento di distrazione può portare a situazioni particolarmente spiacevoli.
Le “trappole”, però, non sono nascoste solo nell’ambiente esterno, dove al conducente è chiesto di convivere con altri conducenti, pedoni e ciclisti, ma anche all’interno del proprio veicolo.
In particolare, uno dei nemici più insidiosi del guidatore, che nessuno si aspetta mai, è “nascosto” proprio all’interno dell’abitacolo, precisamente proprio sotto i suoi piedi, sotto i pedali e che risulta davvero molto imprevedibile.
Si tratta dei tappetini sotto i piedi, questo accessorio insospettabile, mantiene il pavimento pulito da sporco e senza danni, migliorando, allo stesso tempo, l’immagine estetica dell’abitacolo e facendo sembrare sempre nuovo e pulito con un soffio.
I tappeti, però, non vanno scelti in base a criteri estetici o di costo, perché in questo caso sono una bomba a orologeria. Un tappetino che non si adatta al pavimento della nostra auto e scivola fuori posto, impedisce il funzionamento del pedale stesso, creando veri danni.
Il tappeto
Dopotutto non sono pochi gli incidenti in cui il tappetino di un veicolo si è impigliato nel pedale del freno o dell‘acceleratore e il conducente non è riuscito a controllare efficacemente il suo veicolo. Il risultato fu un incidente con gravi conseguenze, il problema è che non tuti se ne rendono conto, il già delle volte il tutto si è già spostato e non si trova più il tappeto.
Rischi altrettanto gravi sono l’abitudine di molti automobilisti di posizionare una copertura extra sul tappetino, per non sporcarlo. Questo, però, riduce la distanza dei pedali dal pavimento dell’auto. Ciò fa sì che i pedali non riescano a completare la loro “corsa”, il che può essere fatale se dobbiamo affondare il piede nel pedale centrale per “sosso” l’auto.
Sotto i sedili
Pertanto, per non rimanere coinvolti in uno spiacevole incidente stradale, bisogna prestare molta attenzione nella scelta del prodotto da acquistare e come sceglierlo, bisogna saperlo fare.
Naturalmente, scegliamo tappetini delle dimensioni adatte allo spazio sotto il sedile e i pedali, e poiché il pavimento della nostra auto è dotato di supporti per tappetini, ci assicuriamo di scegliere un prodotto che possa “agganciarsi” su di essi. In questo modo ci assicuriamo che i tappetini non si spostino. La scelta migliore, oltre ad agganciare i tappetini è quello di tagliarli secondo la forma della macchina stessa e non scivolare.