Hai tempo fino a maggio per salvarti dalla multa | Partono fucilate da 1.600€ per i trasgressori
Tra gli obblighi di un automobilista, per circolare in modo lecito e sicuro, ce n’è uno da assolvere entro una scadenza veramente prossima.
Il sopraggiungere della primavera è un periodo che dovrebbe ricordarci, non solo quanto è piacevole il caldo e il tepore della bella stagione e delle giornate che si fanno più lunghe, ma anche alcune scadenze, soprattutto nel caso degli automobilisti, che sanno bene che durante questo periodo dovranno ricordarsi sempre di un obbligo.
Un obbligo previsto dal Codice della Strada e una responsabilità per la propria sicurezza a bordo dell’auto durante la circolazione. Parliamo del dovere di sostituire periodicamente, a seconda della stagione, gli pneumatici dell’auto. L’inverno è passato da un bel po’ ed è ora di cambiare equipaggiamento.
Non solo per il doveroso rispetto delle norme, e quindi prima di ogni cosa per evitare di incorrere in brutte sorprese come multe e sanzioni, durante controlli e posti di blocco, ma anche per rendere più sicuri e confortevoli i viaggi in auto. C’è differenza tra uno pneumatico invernale e uno estivo.
La differenza sta proprio nelle loro caratteristiche tecniche, nella conformazione, nelle qualità di aderenza, perché uno servirà per ghiaccio e neve e l’altro per asfalti che diventano anche roventi. La sostituzione degli pneumatici ovviamente ha un costo, è una spesa per l’automobilista.
Una scadenza per gli automobilisti: tempo fino al 15 maggio
Non solo la manodopera per sostituirli, ma anche l’acquisto delle gomme stesse. Ma andiamo al fulcro del discorso e cioè il rispetto di questa scadenza così importante. Sul calendario vanno bene evidenziate due date: una il 15 aprile, il giorno a partire dal quale partirà l’obbligo di pneumatici estivi, e l’altra il 15 maggio, termine ultimo secondo la legge per effettuare il cambio.
Una proroga comoda di un mese per dare tutto il tempo di effettuare la sostituzione e magari anche trovare posto tra gli appuntamenti delle officine piene di lavoro in questo periodo di cambio. Fatta la norma trovate anche le eccezioni, quelle che potremmo considerare delle deroghe.
Sanzioni e multe per più di 1.600 euro per i trasgressori
Esistono infatti casi previsti dal Codice della Strada, per i quali non è necessario per l’automobilista effettuare la sostituzione degli pneumatici: quando si montano gomme all season dette anche quattro stagioni, adatte sia all’inverno che all’estate, oppure nel caso in cui sotto l’auto si hanno pneumatici con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione.
Naturalmente per coloro che non si metteranno in regola entro il termine ultimo previsto dalle norme del Codice della Strada, la conseguenza è inevitabilmente una multa non proprio irrisoria e eventualmente, a seconda dei casi, anche delle sanzioni accessorie.Il conto da pagare potrebbe partire da un minimo di 422 euro e volare sino a un massimo di 1.680 euro, in alcuni casi è previsto anche il ritiro del libretto di circolazione.