I poggiatesta hanno una funzione segreta: ti salva letteralmente la vita | Li hanno pensati apposta per fare così
Il poggiatesta della tua auto ha una funzione che tu non conosci. Ti potrebbe letteralmente salvare la vita. Ecco come lo potresti utilizzare.
La tua auto è progettata per permetterti di viaggiare in maniera sicura proteggendo te e i tuoi passeggeri nel caso in cui ci fosse in strada un imprevisto. Ci sono però alcuni elementi della macchina di cui non si conosce quella che è la funzione per cui sono stati pensati.
Una delle componenti che nasconde un segreto, sono i poggiatesta che tu credi essere solo ed esclusivamente un elemento di design, ovvero di comfort. Nonostante questo in buona parte sia vero ci sarebbe una funzione che in pochi conoscono. Le case automobilistiche lavorano in maniera quotidiana per offrire solo il meglio ai propri automobilisti.
Negli ultimi anni si sono accesi in maniera decisa i riflettori sulla sicurezza stradale, a tal punto da cambiare addirittura le regole per quello che riguarda la produzione delle automobili. Da luglio 2024 tutti dovranno essere dei sistemi di sicurezza moderni che dovrebbero permettere di avere una vita molto più sicura a tutti gli automobilisti.
Tra le misure di sicurezza quasi inaspettatamente rientrano anche i poggiatesta. Ma scopriamo di seguito in che modo
Le misure di sicurezza adottate dalle automobili
Come tutti sappiamo, le automobili sono dotate di alcuni accessori, che sono indispensabili per la sicurezza di chi si mette alla guida. Il primo che può venire in mente sono gli airbag, in grado di prevenire un forte impatto, proteggendo quindi le parti più delicate del corpo umano.
Ovviamente loro sarebbero sufficienti quindi sono stati inseriti, i sistemi frenanti e i vari assistenti alla guida che permettono di evitare l’impatto.
A cosa servono veramente i poggiatesta
Ma torniamo ai nostri cari poggiatesta a cosa servono in ambito di sicurezza stradale? Ovviamente tutti gli automobilisti sperano di non essere coinvolti in un sinistro. Ma purtroppo gli imprevisti in strada è dietro l’angolo e in caso di sinistro è possibile che si resti bloccati in automobile. In questi casi si possono utilizzare i poggiatesta per riuscire a sfondare i vetri e uscire.
Sfilando il poggiotesta dal sediolino è possibile trovare due barre metalliche con un finale leggermente appuntito utilizzandoli sarà possibile liberarsi velocemente ed evitare che successivi incendi possono mettere definitivamente in pericolo la velocità dell’automobilista e di tutti coloro che sono in macchina