Il 30% delle auto con revisione scaduta non supera l’ispezione tecnica | Una su tre a casa, stanno facendo un massacro
Sappiamo bene come andare a fare la revisione della nostra auto non è in grado di dare una possibilità a molte auto in quanto è impossibile da passare e il più delle volte, specialmente da noi e per auto datate, diventa una cosa fatta con qualche truschino.
Ma questa volta non è una semplice procedura o tassa che dobbiamo affrontare come tante altre, ma piuttosto una garanzia che il nostro veicolo soddisfi una serie di requisiti minimi per poter circolare senza problemi per un paio d’anni.
E anche se è vero che molti veicoli non la superano, lasciarla passare e circolare con la patente scaduta è più di un’infrazione: è una garanzia che l’auto non la supererà facilmente. Questo perchè se si venisse bloccati la situazione sarebbe perfino peggiore.
E nel 2022 è stato trovato un record che indica che il 34% dei veicoli che circolavano sulle strade italiane lo avevano con revisione scaduta.
Ciò significa che c’è un’alta probabilità che l’auto non finisca per sorpassarlo quando deve affrontare questo obbligo quando viene scoperta, ad esempio, dalla polizia.
I difetti
Lo chiarisce una nota dell’ente preposto a questi controlli così basilari, il quale allude al fatto che praticamente il 30% dei veicoli che si presentano alla revisione auto scaduta da più di un anno non la superano più per svariate ragioni. Questo perché la maggioranza ha difetti gravi o gravissimi che, invece di cercare di risolverli prima di andare all’“esame”, li hanno nascosti per camuffarli e avere l’approvazione del mezzo.
Ma aspettare meno tempo non significa nemmeno che una vera ispezione venga superata. Ciò si riflette nel 24,7% delle auto con revisione scaduta tra 2 e 12 mesi, che non la superano. E se è scaduto da un mese, la percentuale scende ad un altrettanto preoccupante, parliamo del 16,9%.
La multa
Inoltre, è necessario ricordare che, nel caso in cui un agente delle forze dell’ordine scoprisse che il nostro veicolo circola con la revisione scaduta, potremmo incorrere in una multa di 200 euro. Ma, cosa ancora più importante, il nostro veicolo può comportare rischi stradali non solo per noi stessi, ma anche per gli altri utenti della strada.
Oggi sappiamo anche che si incorrerebbe in revisione speciale multa e il più delle volte il sequestro del libretto in quanto revisione scaduta. Inoltre il mezzo non potrà più muoversi, se non per andare all’officina più vicina per poter essere messa a posto per svolgere in maniera corretta la revisione.