Il 97% delle auto che vedi in giro circolano senza questo componente base | Tutti lo vogliono ma solo il 3% delle auto lo monta ancora
Gli automobilisti chiedono alle case automobilistiche di riportare le ruote di scorta dopo che un sondaggio ha rivelato che pochi credono che i kit di riparazione dei pneumatici nella maggior parte dei nuovi modelli siano in grado di riparare una foratura.
La maggior parte dei guidatori conferma che preferirebbero avere una ruota di scorta nel bagagliaio piuttosto che un kit di gonfiaggio dei pneumatici. Tuttavia, uno studio recente ha rivelato che solo il 3% dei nuovi veicoli venduti oggi negli showroom britannici hanno un ricambio di serie. Ecco il motivo per cui non vi sono più le gomme. Con il numero massimo di incidenti legati alle buche sulle strade da cinque anni, le ragioni per avere una ruota di scorta nel bagagliaio della propria auto raramente sono state più forti.
L’anno scorso, i danni legati alle buche hanno rappresentato quasi mezzo miliardo di euro nelle spese di riparazione dei veicoli, gran parte della quale è stata destinata ai pneumatici. Ma il gruppo automobilistico avverte che molti conducenti sono beatamente inconsapevoli del fatto che la loro auto non ha una ruota di scorta nascosta sotto il pavimento del bagagliaio.
Secondo l’indagine, uno su cinque dei giovani tra i 18 e i 24 anni non penserebbe di controllare se l’auto che sta acquistando ne abbia una di scorta. Spesso, molti si rendono conto di non avere né una ruota di scorta a grandezza naturale né una salvaspazio nella parte posteriore solo quando si forano e vogliono rimettersi in viaggio.
Invece, quasi tutte le auto nuove in vendita negli showroom oggi sono dotate di serie di un kit di gonfiaggio per foratura, solitamente composto da una bomboletta di sigillante da pompare nel pneumatico e un piccolo compressore per farlo gonfiare.
Risultato drammatico
Il problema è che analizzando dalle più piccole supermini ai più grandi 4X4 si può notare che solo otto sono dotate di fabbrica di una ruota di riserva nella parte posteriore.
L’azienda di soccorso stradale ha affermato l’anno scorso che la mancanza di ruote di scorta sta causando un aumento “drammatico” del numero di incidenti in cui i conducenti hanno bisogno di aiuto in caso di una gomma a terra non riparabile.
I modelli vincenti
Lo studio ha anche scoperto che sono prevalentemente i veicoli più grandi e pesanti ad essere dotati di ruota di scorta, il che significa che la stragrande maggioranza delle auto per famiglie non la avrà di serie.
Gli unici modelli di auto identificati come dotati di ruota di scorta di serie erano Fiat Tipo, Ford Focus, Hyundai Sante Fe, Land Rover Defender, Seat Ateca, Suzuki Across, Volvo XC90 e Toyota Land Cruiser.