Il grave errore che commettiamo in discesa è punito con 170€ | Lo fai senza accorgerti
In discesa commettiamo spesso un grande errore che viene punito con multe fino a 170 euro. Non ti conviene farlo.
Anche l’automobilista più attento a seguire le regole del Codice della Strada, di tanto in tanto mette in atto alcuni comportamenti che potrebbero metterlo in pericolo. In fondo lo potrebbe fare senza alcuna cattiveria, in alcuni casi, addirittura, senza nemmeno rendersene conto. In fondo non bisogna sempre vedere di malocchio tutti gli errori degli automobilisti.
Il Codice della Strada a volte interviene a disciplinare alcuni particolari modi di agire che sono una sorta di consuetudine per l’automobilista stesso, che li applica, un po’ per consuetudine.
Ma ciò a cui ci si riferisce oggi è un modo di guidare, che viene a volte adottato perchè sembra essere più conveniente in termini di consumo di carburante. Il costo della benzina ormai alle stelle spinge tutti gli automobilisti a cercare sempre e comunque quello che è una soluzione valida per il risparmio.
Sono in pochi però, a sapere che questo particolare modo di fare potrebbe essere estremamente pericoloso. Ecco il motivo che spinge noi e qualsiasi altro esperto di motori a consigliare di evitare di comportarsi in questa maniera.
“Andare a folle”
In gergo automobilistico il comportamento in questione viene definito come “andare a folle”. Avete presente quella pratica che permette di risparmiare benzina, quale quella di togliere la marcia e lasciar andare l’auto sulle strade in discesa? Ecco questa abitudine potrebbe essere molto più pericolosa di quello che si pensa.
Proprio per questo motivo sono in molti a sconsigliarlo e addirittura il Codice della Strada potrebbe addirittura sanzionarlo. Perchè quello che si vuole è che l’automobilista sia sempre perfettamente in grado di avere le redini della propria vettura e in questo modo non sempre per lui è possibile.
Il Codice della Strada ti sanziona
Sono in pochi a sapere che, anche se in maniera indiretta, questo comportamento viene sanzionato dal Codice della Strada. Ci si riferisce all’articolo 141 CdS, il quale afferma che il conducente deve essere sempre in grado di conservare il controllo del veicolo ed eventualmente compiere tutte le manovre necessarie per poter conservare la sicurezza in strada.
In particolare si deve essere in grado di riuscire a fermare il mezzo tempestivamente. Se ciò non si realizza, allora la multa va dai 42 euro fino ai 173 euro.