Il trucco che insegnano alle autoscuole per allontanare i furbetti che ti si incollano dietro in autostrada
Risulta davvero fastidioso l’atteggiamento di alcuni automobilisti che si incollano dietro, sulla strada: ecco un curioso trucco per allontanarli.
Il corso all’autoscuola, che si segue per conseguire la patente di guida e prima ancora per prepararsi all’esame teorico e poi pratico, non va vissuto solo come un pedante obbligo, come se fosse una scuola, ma va considerato un modo per apprendere regole del Codice e anche trucchi che potrebbero rivelarsi utili poi sulla strada.
Una di queste norme è quella della distanza di sicurezza che sappiamo essere fondamentale sia per salvaguardare la propria incolumità che quella altrui, evitare brutti tamponamenti e gravi incidenti. Spesso la fretta, l’eccessiva velocità, l’incuria verso le regole, infrangono questa norma.
Ecco che per ripararsi da guidatori del genere, ci sarebbe un trucchetto che insegnano proprio in alcune autoscuole ed sarebbe molto utile in certe situazioni che al conducente, soprattutto quello con pochissima esperienza, magari neopatentato, potrebbero risultare alquanto fastidiose e incutere anche una certa ansia sulla strada.
Un trucco che se preso alla lettera, farebbe in modo di allontanare quegli automobilisti che si credono più furbi degli altri e che si attaccano dietro in autostrada, alle calcagna, quasi a sembrare che all’improvviso possano tamponare, magari se ci fosse necessità di una frenata improvvisa.
Come allontanare chi si attacca alle calcagna dell’auto
Guidare così non è per nulla piacevole, ecco che proprio sui social, ormai terreno fertile per consigli e tutorial di ogni genere, anche quello automobilistico, sembra essere diventati virali i consigli, naturalmente sotto forma di post, di un professionista del settore, un insegnante di scuola guida che ha voluto svelare un trucco per liberarsi da questo genere di problema.
Il trucco che andremo a scoprire ha proprio l’intento di riuscire quasi a spaventare gli automobilisti che con il loro veicolo si attaccano al posteriore dell’auto che li precede, rendendo la guida altrui un’ansia continua, non rispettando la distanza di sicurezza. Il trucchetto avrebbe a che fare con l’acqua.
Il trucchetto dell’acqua che insegnano in alcune autoscuole
Si può ben immaginare con un po’ di fantasia quale sia il metodo che l’insegnante fa usare ai suoi allievi di autoscuola e un po’ fa anche sorridere. In sostanza se un veicolo tallonasse un altro in autostrada o altrove, l’idea è quella di mettere in azione il tergicristallo del lunotto posteriore in modo da schizzare con l’acqua il parabrezza e l’auto che sta alle calcagna.
Un trucco del tutto innocuo ma che potrebbe davvero essere utile in certe situazioni. Il rimedio sembra aver provato la sua efficacia quando la macchina che prima era alle calcagna innanzitutto aziona i tergicristalli e poi fa per frenare e allontanarsi. Provare per credere.