In queste condizioni puoi sorpassare un’auto della polizia senza pericolo che poi ti fermino
Un timore che accomuna gran parte degli automobilisti, quello di incontrare un’auto della Polizia: in quali condizioni è lecito sorpassare?
La manovra di sorpasso è una delle più rischiose e delle più regolamentate dalle norme del Codice della Strada. Ad essa è dedicata apposita segnaletica verticale e orizzontale di divieto, la comune striscia o doppia striscia continua, che intimano al conducente di non effettuare sorpasso su quella strada.
Ma ci sono tratti della stessa infrastruttura stradale, dove tale manovra è ovviamente concessa, sempre in condizioni di estrema visibilità e sicurezza. Molto comune, riguardo al tema sorpasso, il caso in cui l’automobilista che procede tranquillamente sulla sua strada, si trova davanti un’auto della Polizia.
Anche laddove la manovra di sorpasso sia permessa, il conducente prova un certo timore a azzardare una manovra simile, seppur ci siano tutte le più lecite condizioni per effettuarla, spesso preferisce non rischiare, per paura di infrangere qualche norma e beccarsi una multa.
Quindi la domanda che si pongono tutti gli automobilisti, quando fanno un incontro del genere lungo la propria strada, sorge spontanea e lecita: quando è possibile, in quali condizioni, si può sorpassare l’auto della Polizia senza correre il rischio di beccarsi una sanzione?
È lecito sorpassare l’auto della Polizia? Dipende dalle condizioni
La risposta a questo quesito tanto gettonato è delle più ovvie. Non c’è alcun divieto che impedisca di sorpassare l’auto della Polizia, quando ci sono tutte le condizioni, affinché questo avvenga nel rispetto delle norme del Codice della Strada e quindi della circolazione.
Quindi se per esempio il conducente si ritrovasse a percorrere un’autostrada a più corsie, si trovasse davanti l’auto delle Forze dell’Ordine, nel rispetto della segnaletica e dei limiti di velocità, azionando con anticipo l’indicatore di direzione e rientrando subito dopo il sorpasso nella corsia più libera a destra, non ci sarebbe alcuna infrazione e dunque nessun timore a effettuare il sorpasso.
Un timore infondato per la maggior parte degli automobilisti
Stessa cosa, se il sorpasso dovesse avvenire lungo una strada extraurbana a doppio senso di marcia, quando non delimitata da striscia o doppia striscia continua, ma da striscia discontinua, assicurandosi che non ci sia segnaletica verticale a vietare la manovra di sorpasso, tenendo conto dei limiti di velocità imposti su quel tipo di strada, allora il sorpasso dell’auto della Polizia può avvenire.
Inoltre c’è un altro aspetto da considerare: quando si incontra lungo il proprio tragitto un’auto della Polizia, anche se l’andatura di marcia è entro i limiti consentiti, molti automobilisti hanno la scorretta abitudine di frenare bruscamente o rallentare improvvisamente, senza che gli agenti o altra segnaletica lo indichino. Ebbene, questo comportamento può causare seri e potenziali rischi alla sicurezza della circolazione.