In questi casi non chiudere mai gli specchietti laterali | Lo fanno tutti ma è sbagliato
Tutti commettono lo stesso errore, chiudono gli specchietti proprio in questi casi, commettendo un grande sbaglio, si rischia veramente molto.
Gli specchietti retrovisori della tua automobile sono molto più importanti di quello che tu stesso possa pensare. Certo, sono stati inventati per poter controllare cosa succede dietro alla propria automobile. Soprattutto sono utili nel caso in cui si deve fare manovra per il parcheggio.
Nel corso degli anni sono di molto cambiati, sia nell’aspetto che nelle funzionalità. I veri esperti di automobili sapranno bene che inizialmente erano molto più piccoli degli specchietti a cui oggi siamo abituati e ovviamente, offrivano anche una visuale piuttosto ridotta.
Ad oggi sono più grandi e anche molto più tecnologici. Ci sono alcuni specchietti che permettono, ad esempio di essere inclinati semplicemente con un pulsante, altri che assumono la giusta inclinazione in piena autonomia permettendo all’automobilista di fare manovra agilmente.
Ma c’è un gesto che tutti gli automobilisti fanno e che in alcuni casi si rivela essere veramente sbagliato. Si tratta di un comportamento che é dettato da una convinzione che risulta essere invece sbagliata. Tutto questo é dovuto a una funzionalità che in pochi conoscono, ma che é connaturata con gli specchietti.
L’evoluzione degli specchietti retrovisori
L’aspetto è le linee delle automobili negli anni sono ambiti per lasciare spazio a un aspetto che risulti innanzitutto essere maggiormente aerodinamica. Un’evoluzione che influisce anche sul consumo dell’auto. A cambiare anche l’utilizzo dello specchietto stesso.
Ad oggi alcuni sono dotati di un sistema che permette loro di non appannarsi ed evita anche che l’acqua nelle giornate di pioggia resti sullo specchio e impedisca la visuale in qualche misura. Infine le moderne vetture prevedono che gli specchietti si chiudano nel momento in cui si chiude l’auto stessa, per poi riaprirsi quando si apre la vettura.
Ed ecco il grande errore
Quindi le moderne automobili prevedono che lo specchietto si chiuda in automatico. Ma in realtà chiudere lo specchietto nel momento in cui ci si parcheggia parallelamente alla strada é un grande errore.
Lo specchietto laterale permette di aumentare il volume stesso dell’auto evitando che altri automobilisti per fare manovra colpiscano inavvertitamente la vettura. Quindi serve mantenere gli specchietti aperti per evitare spiacevoli sorprese.