Incidente con più di un veicolo: avvocato spiega perché il numero delle auto coinvolte fa una grossa differenza
Nell’eventualità di un incidente stradale, il numero delle auto coinvolte potrebbe fare la differenza: la spiegazione e i consigli di esperti legali.
Nonostante si tratti di un luogo che la maggior parte di noi percorre abitualmente e quotidianamente, la strada riserva purtroppo ostacoli e pericoli, alcuni dei quali incontrollabili da parte degli automobilisti e dei conducenti di ogni tipo di mezzo. Certo esiste il rispetto delle norme in funzione di una sicurezza maggiore, ma a volte potrebbe non essere abbastanza.
Parliamo di tutte quelle spiacevoli situazioni, spesso addirittura tragiche, nelle quali nessuno vorrebbe mai trovarsi, neppure per un istante, come lievi o gravi incidenti stradali. Proprio perché si tratta di eventi, si spera, sempre eccezionali, nessun automobilista è in grado fino in fondo di affrontare tutti i risvolti di un incidente.
La domanda potrebbe a questo punto sorgere spontanea: come comportarsi in caso di sinistro stradale? Quali sono i primi comportamenti da mettere in pratica? Chi può rispondere senza ombra di dubbio, sono coloro che sono del mestiere, dalle Forze dell’Ordine agli esperti assicurativi fino alla parola degli avvocati.
Queste categorie hanno a che fare tutti i giorni con situazioni del genere. Sperando si tratti sempre di situazioni facilmente risolvibili, senza danni ingenti o feriti, senza grosse conseguenze, sono proprio alcuni esperti legali del web ad affermare come comportarsi nel caso di un incidente stradale, il numero delle auto coinvolte, possa fare la differenza.
Incidenti stradali: il numero delle auto coinvolte può fare la differenza
Un veicolo, due veicoli o più potrebbe influenzare la procedura di risarcimento danni. Quando infatti si tratta di un sinistro stradale che coinvolge non più di due automobili, si potrà infatti procedere con il cosiddetto indennizzo indiretto, chiedendo il risarcimento alla compagnia assicurativa del contraente coinvolto nell’incidente.
Quando in un sinistro stradale sono coinvolti due o più veicoli, sarà l’assicurazione di tutti gli altri veicoli a gestire la procedura di risarcimento. Detto questo ci sono alcuni semplici passaggi da seguire se ci si trova coinvolti in un incidente,per non incorrere in problemi e difficoltà, consigliati dai legali.
Risarcimento danni e regole da seguire in caso di incidente
Innanzitutto nel caso ci siano feriti o contusi, non aspettare neppure un minuto prima di avvisare i soccorsi o recarsi in Pronto Soccorso, al massimo entro le prime 48 ore, perché aspettare o sottovalutare sarebbe un grave errore. Seconda cosa a cui pensare è la documentazione fotografica: se possibile fotografare la posizione delle auto, la dinamica, i segni degli impatti e così via.
Se la situazione dovesse essere particolarmente difficile, si consiglia di avvisare subito la Polizia Locale che si occuperà di tutto questo. Ancora meglio, ma non succede quasi mai, individuare in loco la responsabilità in modo da compilare un semplice modulo di constatazione amichevole, accorciando i tempi del risarcimento.