Incidente nel parcheggio supermercato: finisci per pagare anche se hai ragione tu | È il far West, fai molta attenzione
Non è raro che in un parcheggio privato, come quello di un supermercato, possa verificarsi un incidente: responsabilità e risarcimenti in questi casi.
Non sono rari i casi in cui sinistri o tamponamenti avvengano sfortunatamente all’interno di un’area che non è una pubblica strada, per esempio all’interno di un parcheggio privato. Ed ecco che sorge un dubbio nei soggetti coinvolti, quello relativo all’assicurazione e non solo.
In caso di incidente o di leggero tamponamento avvenuti all’interno del perimetro di un parcheggio privato, l’assicurazione risarcisce e copre i danni? Le cose potrebbero essere più complicate del solito, anche e soprattutto nello stabilire le responsabilità.
Dobbiamo infatti pensare a quanto l’area di un parcheggio privato, pensiamo a quello per esempio di un supermercato, di un centro commerciale, posti davvero molto frequentati e quindi dove è facile che possano accadere episodi del genere, sia completamente diversa dalla pubblica strada.
A partire dall’assenza di segnaletica stradale, di norme chiare come quelle contenute nel Codice della Strada. Ma un riferimento normativo, per episodi del genere, comunque esiste e si tratta del Decreto Legislativo n.184/2023. Ricordiamo infatti come la riforma abbia posto in essere un obbligo molto importante in questi casi.
Parcheggi privati: regole e responsabilità in caso di incidente
Quello per tutti i veicoli a motore, anche quelli fermi in aree private, chiuse al traffico, di essere coperti da polizza assicurativa. Da ciò consegue che in casi come quelli sopra descritti, di incidenti o tamponamenti all’interno di parcheggi privati, l’assicurazione risarcirà il danno alla vittima, al conducente che ha subito il danno relativo al veicolo e sia, se ci dovesse essere, quello fisico, attraverso la procedura dell’indennizzo diretto.
Naturalmente questa procedura necessita di dimostrazioni concrete di responsabilità altrui, foto, dinamica, testimoni. Nel caso in cui si palesasse l’eventualità di un veicolo mancante di copertura assicurativa, a risarcire sarà il Fondo Garanzia Vittime della Strada. I passeggeri, sia quelli in auto con la vittima sia quelli con il responsabile, sono subito risarciti.
Come funziona il risarcimento in questi casi
Il risarcimento danni dovrà avvenire entro 30 giorni e quello per danni fisici entro 45, per casi con modulo di constatazione amichevole, il CID. In assenza di quest’ultimo i tempi raddoppiano, rispettivamente a 60 e a 90. Per quanto riguarda invece il quesito relativo alla responsabilità nel caso di un incidente all’interno di un’area privata come quella di un parcheggio, pur non essendo pubblica, il legislatore prevede certe norme.
La legge stabilisce che vengano rispettate le comuni regole del Codice della Strada, equiparando l’area privata alla strada pubblica. Nel caso non si possa stabilire con certezza la responsabilità, si procede con la presunzione di responsabilità al 50%, il cosiddetto concorso di colpa.