Incidente, rischi ogni giorno di finire nei guai fino al collo ma non lo sai | Anche se hai ragione vai in rovina, è una cosa terribile
Per un incidente rischi tutti i giorni di finire nei guai. Anche nel caso in cui tu abbia ragione, ti rovinano letteralmente.
Quando si è in strada gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Questo è il motivo principale per cui si chiede sempre all’automobilista di mettersi al volante solo nei momenti in cui è perfettamente in grado di contrastare gli eventuali rischi che vi si pongono di fronte in strada.
Il legislatore ovviamente prevede la possibilità che vi siano degli incidenti. Una realtà tristemente vera considerando le cronache che spesso ci raccontano di ragazzi più o meno giovani ma anche di persone adulte, che sono vittime di incidenti. A dare una certa difesa in questi casi all’automobilista è la polizza RC Auto.
Essa consiste sostanzialmente in un contratto che ogni automobilista è obbligato a firmare, affinché sia protetto in caso di incidente e che quindi la vittima possa essere in una qualche misura risarcita. Infatti è proprio l’assicurazione, a dare un risarcimento alle persone che sono vittime di incidenti stradali.
Quindi nonostante si pensi che l’assicurazione sia solo ed esclusivamente un costo in più che l’automobilista deve pagare di anni in anno, occorre sottolineare come in alcuni occasioni sia veramente indispensabile. Ovviamente non pensiamo solo ai sinistri, ma anche a tutte quelle eventualità che possono essere determinate in strada che possono creare un danno all’automobilista.
La stipula di una polizza RC auto
La stipula della polizza RC auto è obbligatoria per ogni automobilista, anzi allargando il raggio, possiamo affermare che è obbligatoria per tutti coloro che hanno un qualunque mezzo con cui camminano in strada. Fino allo scorso anno era possibile stipulare contratti assicurativi con premio in scadenza ogni sei o 12 mesi. Invece da quest’anno per agevolare il pagamento da parte cittadini italiani, è stata prevista la possibilità di stipulare la polizza mensilmente.
In genere per sottoscrivere un contratto è possibile o rivolgersi alle piattaforme online, su cui è possibile anche comparare i prezzi, oppure accedere ai tanti uffici presenti sul territorio. In questo specifico caso si potrà poi consultare il proprio assicuratore di fiducia in caso di bisogno.
Ancora troppi gli automobilisti senza polizza
Obbligatorietà della polizza RC Auto, purtroppo ad oggi ancora molti sono gli automobilisti che vengono trovati in strada senza di essa. Purtroppo questa però è un’infrazione che espone tutti a un rischio veramente molto elevato.
Nel caso in cui si venga trovati al volante senza polizza RC auto si rischia severa sanzione. Ma ancora peggiore è il quadro che si potrebbe configurare nel caso in cui si venga coinvolti in un sinistro, e non si sia in possesso di regolare polizza.