Incidente, se non presenti questo documento all’assicurazione i tempi del risarcimento si fanno biblici | Ecco cosa devi fare
In caso di incidente devi fare questo. Se non lo fai e non presenti questo documento all’assicurazione i tempi per il risarcimento sono lunghissimi.
Purtroppo nonostante l’attenzione che l’automobilista che può mettere nella guida, può succedere di essere coinvolti in un brutto incidente. In questi casi si rivela indispensabile procedere nella maniera corretta. Innanzitutto lo si deve fare per la sicurezza degli altri utenti della strada, ma occorre anche farlo per evitare che vi siano gravi conseguenze sugli automobilisti coinvolti.
Capita molto spesso che, presi dal momento e dalla shock per l’incidente stesso ci si dimentichi di fare qualcosa, che invece si rivela indispensabile nel caso in cui si abbia diritto al risarcimento.
Ovviamente non si può ridurre un incidente stradale nel solo risarcimento a cui si ha diritto, ovvero a quello a cui hanno diritto gli altri coinvolti nel sinistro. Proprio per questo motivo si rivela importante sapere cosa fare e in che maniera procedere in linea generale, per evitare che vi siano ulteriori conseguenze.
In particolare occorre prestare molta attenzione a quelli che sono i documenti da portare all’assicurazione per riuscire ad ottenere il risarcimento del danno subito.
Cosa fare in seguito a un incidente stradale
Quando si resta coinvolti in un incidente stradale, la prima cosa da fare è controllare che non vi siano dei feriti. Nel caso in cui fossero presenti, oltre a soccorsi stradali occorre chiamare anche le forze dell’ordine che procederanno con i rilievi del caso. Importante non darsi alla fuga, per evitare di essere incolpato di reato.
Quindi si procede con la raccolta dei dati delle persone coinvolte nell’incidente e sarebbe opportuno, anche se si fa raramente, documentare il fatto con delle fotografie delle vetture, ma anche della strada, del luogo preciso in cui è avvenuto e dei passeggeri. Infine si procederà a compilare il modulo di contestazione amichevole, detto anche CID.
Il modulo e la sua compilazione
Il modulo di contestazione amichevole deve essere compilato in ogni sua parte, dando anche una descrizione dell’accaduto. In buona sostanza, si tratta di un documento che varrebbe quanto una confessione da parte dell’automobilista e metterebbe a riparo da eventuali ripensamenti della controparte.
La firma del modello da parte degli automobilisti permette di abbreviare e non di poco, le procedure di risarcimento. Il CID deve essere presentato entro 3 giorni dal sinistro al fine di inoltrare la richiesta di risarcimento dei danni. L’assicurazione è infatti obbligata a liquidare la pratica entro 30 giorni dalla consegna. Senza il documento i tempi potrebbero allungarsi fino a 90 giorni.