Incidente stradale, usa sempre gli occhiali da sole anche in inverno: se per errore succede questa disgrazia ti sbattono dentro e buttano via la chiave
Incidenti stradali, si consiglia di utilizzare sempre gli occhiali da sole. Se anche solo per errore succede questo si può finire in galera.
Luci accese sugli incidenti stradali, che mettono a rischio gli automobilisti e la loro incolumità. Guidare vuol dire, prestare particolare attenzione a molti elementi e spesso non è sufficiente il semplice seguire le regole del Codice della Strada. Questo nonostante, le norme in esso contenuto sono volte ad offrire la massima sicurezza in strada.
L’Europa e i suoi stati membri hanno uno scopo importante e proprio per il suo raggiungimento in Italia, che ha portato a un’importante modifica del Codice, con netto inasprimento delle sanzioni per particolari infrazioni come la guida in stato d’ebrezza.
Una modifica importante per il nostro Codice della Strada, che, prevede un sistema di sanzioni, che possono essere delle multe, ma anche dei provvedimenti, come il ritiro del libretto di circolazione o la sospensione della patente di guida, al fine di evitare la reiterazione dell’infrazione.
Tutto questo dovrebbe bastare per rendere le strade molto più sicure da percorrere. Ma ci sono alcuni elementi che possono interferire con la guida e portare, addirittura, all’incidente stradale se non vi si presta particolare attenzione.
L’omicidio stradale
Purtroppo ancora nel 2024 sono molte le morti che avvengono in strada, per imprudenza, o per imperizia tanto dell’automobilista quanto del pedone. L’Europa, a cui in precedenza abbiamo accennato, mira ad eliminare completamente gli incidenti mortali entro e non oltre il 2050. Ma sarà veramente possibile?
Di contro ci sono i dati, i quali riferiscono che, è ancora molto alto il numero di morti sulla strada, senza guardare ai pedoni che perdono la vita perchè vengono investiti. L’Italia mostra numeri preoccupanti, soprattutto in regioni come il Lazio con il suo capoluogo Roma. Quando succedono tali episodi ad intervenire è il codice penale con il suo art. 589 bis che tratta, appunto, l’omicidio stradale.
L’eccezione alla regola generale e la conferma
Non si parla di omicidio stradale nel caso in cui si dimostri che la vittima abbia messo in atto comportamenti imprevisti e imprevedibili per cui all’automobilista è stato impossibile intervenire. Inoltre non è previsto nel caso in cui si sia avuto l’incidente per motivi estranei ad ogni obbligo di negligenza.
Ma in tale ottica, almeno secondo la sentenza della Cassazione, non rientra il caso dell’automobilista accecato dal sole. Infatti in tali casi, colui che è alla guida dell’auto, deve diminuire la velocità ed eventualmente fermarsi, attendendo che passi l’effetto dei raggi solari sulla vista. Se si procede investendo un pedone, si parlerà di omicidio stradale.