Incidenti, il 60% avviene su queste strade: sembrano tranquille ma nascondono insidie letali
Esiste un nuovo rapporto secondo cui le strade provinciali sono quattro volte più mortali delle autostrade. Secondo l’analisi della compagnia assicurativa NFU Mutual, nel 2022 con una media di una collisione su 31 sulle strade provinciali ha provocato un decesso.
Ciò viene confrontato con un rapporto di uno su 120 sulle strade di paesi e città L’analisi dell’assicuratore si basa sugli ultimi dati del Dipartimento dei trasporti del 2022, considerando solo gli incidenti in cui almeno una persona è rimasta ferita.
NFU Fattori identificati reciprocamente che contribuiscono agli incidenti sulle strade rurali che sono “meno gravi o non presenti” sulle autostrade. Includono veicoli che viaggiano ad alta velocità provocando collisioni frontali; perdita di controllo nelle curve strette impreviste; incroci non segnalati; e aumento del traffico da parte delle imprese locali.
Il rapporto ha evidenziato un aumento significativo, anno dopo anno, delle persone uccise sulle strade provinciali. Nel 2022, un totale di 1.017 persone hanno perso la vita a causa di collisioni, il che non rappresenta solo un aumento del 14% rispetto al 2021, ma la cifra più alta risalente a quattro anni fa. Quasi tre quinti di tutte le vittime della strada sono avvenute su strade provinciali, nonostante le autostrade siano utilizzate solo per il 44% del traffico.
NFU Mutual ha annunciato che svilupperà un codice per le strade di campagna per fornire consigli agli automobilisti e agli altri utenti della strada.
Sempre più incidenti nelle strade strette
Ha commissionato un sondaggio su 2.065 adulti che ha indicato che una persona su sette è stata coinvolta in un incidente su una strada provinciale e una su cinque si sente a disagio alla guida.
Tra le preoccupazioni più comuni degli intervistati riguardo alla sicurezza stradale provinciale figurano gli angoli ciechi, le strade strette, gli automobilisti impazienti e le persone che non rispettano i limiti di velocità.
Le parole dell’amministratore
L’amministratore delegato di NFU Mutual, Nick Turner, ha dichiarato: “Le strade provinciali non sono solo le arterie dell’economia rurale, ma anche la porta d’accesso alla nostra campagna e una fonte di divertimento per milioni di persone. Purtroppo, la nostra analisi mostra che, dopo alcuni anni di diminuzione delle vittime, le strade rurali stanno diventando di nuovo più mortali. Lo scorso anno oltre 1.000 persone hanno perso la vita sulle strade rurali e altre migliaia sono rimaste ferite.
“Dobbiamo lavorare tutti insieme per garantire che la nostra campagna sia il più sicura possibile. – continua l’AD – Invitiamo il pubblico e gli esperti a mettersi in contatto con noi per contribuire al Codice per le strade provinciali e speriamo che il documento, una volta pubblicato, contribuisca a indirizzare un percorso verso strade rurali più sicure per tutti gli utenti della strada.”