Incidenti, questa è la regione peggiore per attraversare a piedi le strade | Stanno facendo una strage
Sembra che proprio questa sia la regione peggiore per decidere di attraversare la strada sia più pericoloso. Attenzione se vivi in questa regione.
Il numero sempre in costante crescita, di automobili che sono presenti in strada, spingono ad affermare che purtroppo l’Italia non è un paese adatto ai pedoni. Inutile negare che sono ancora troppo scarse le zone riservate al passaggio pedonale e a questo si aggiunge l’essere piuttosto indisciplinati da parte dei pedoni stessi.
Il Codice della Strada si sofferma anche su di loro, ovvero sui cari pedoni che credono di essere esenti da regole, ma non è affatto così. Anche per loro ci sono delle regole e ci dicono che occorre prestare la massima attenzione.
I marciapiedi sono riservati ai pedoni e nel caso in cui occorre attraversare la strada si dovrebbe procedere sulle strisce pedonali, ovvero su sottopassaggi e sovrapassaggi. In tutti gli altri casi, l’attenzione deve essere ancora maggiore. Precisazioni queste dovute, considerando che purtroppo nel 2023 sono stati ben 440 gli incidenti che hanno avuto come protagonisti cittadini che camminavano a piedi.
Uno studio specifico ha anche scoperto che ci sarebbe una regione in cui, essere un pedone è molto più pericoloso che in altre zone d’Italia.
Alcuni chiarimenti per i pedoni
Le regole che ci sono, quando si cammina in strada, non riguardano solo gli automobilisti o coloro che guidano un veicolo a motore, sono indispensabili regole anche per coloro che circolano a piedi in strada. Il motivo? È sempre la casa sicurezza, che viene sempre messa al primo posto in qualsiasi occasione.
Purtroppo gli automobilisti, tanto quanto i pedoni sono spesso poco attenti e proprio la disattenzione è spesso la causa dei peggiori incidenti che si verificano di anno in anno. Certo non nascondiamo che sono ancora molti coloro che vengono definiti pirati della strada e non di rado la colpa degli incidenti è il loro comportamento che non segue le regole del Codice della Strada.
Le regioni più pericolose
L’analisi sui pericoli che corrono i pedoni in strada sono andare ben oltre e hanno elaborato una classifica delle regioni in cui, attraversare sembra essere più pericoloso. Se sia per i pedoni indisciplinati, o per gli automobilisti spericolati, questo ancora non è chiaro.
Al primo posto tra le regioni più pericolose c’è il Lazio con ben 71 decessi, di cui 42 solo a Roma. A seguire la Lombardia, e la Campania in cui i decessi sono stati solo 44 quasi quanto la sola Roma.