Incidenti, se guidassero solo questi automobilisti le infrazioni si ridurrebbero del 62% | Lo studio che lascia di sasso
Secondo uno studio basato sull’analisi di più statistiche, il comportamento alla guida di una categoria di conducenti sembrerebbe più sicuro.
Lo stereotipo naturalmente falso e ridicolo delle donne al volante, che le dipingerebbe inadeguate allo scopo, rimane solo un vecchio detto che non fa nemmeno poi tanto più sorridere. Anzi lo è ancora di più, non che ce ne fosse bisogno, dopo alcune statistiche sul tasso di sicurezza alla guida del sesso femminile.
In uno scenario ipotetico, formulato attraverso semplici incroci e statistiche di dati, forse la strada sarebbe un luogo meno denso e ricco di infrazioni se guidassero solo le donne. A parlare uno studio britannico venuto fuori dalla rassegna dall’analisi veri dati e cifre su infrazioni, condanne e incidenti, di Carwow, piattaforma di vendita di veicoli online.
Un dato proveniente dal Ministero della Giustizia britannico mostra come un gran numero di conducenti sia stato condannato per reati automobilistici nel 2022 ma solo una piccolissima percentuale, un misero 18% era di sesso femminile. Stessa cosa quando si parla di infrazioni del Codice della Strada, c’è uno scarto nel numero.
Quindi sulla base di alcuni calcoli incrociati dal britannico Carwow, se guidassero solo le donne saremmo di fronte a una riduzione vera delle infrazioni almeno del 62,4%. E tra le infrazioni, ai primi posti quelle per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Donne alla guida: secondo le statistiche più sicurezza e meno infrazioni
Ma anche per guida pericolosa e imprudente o eccesso di velocità, che sappiamo essere tutte purtroppo valide cause di frequenti incidenti stradali anche tragicamente mortali. Ecco se il numero di trasgressori più alto è quello di sesso maschile anche in questo tipo di infrazioni e reati, parliamo di quattro automobilisti su cinque, se al volante ci fossero sole donne sarebbe dunque diverso.
Assisteremmo forse a una riduzione di almeno il 59% dei reati di guida in stato di ebbrezza e dell’80,9% di quella sotto effetto di stupefacenti, mentre del 91,2% dell’infrazione di guida pericolosa e di conseguenza scenderebbe di molto anche la probabilità, almeno del 79,9%, di sinistri e morti per tali infrazioni.
Una riduzione sorprendente dei sinistri stradali
E non dimentichiamo anche la classica infrazione, quella del cellulare alla guida, che allo stesso modo delle altre, essendo causa di distrazione, lo è anche di molti sinistri. Nel 2022 alcuni dati di enti governativi britannici riportano come per questa infrazione sono state sanzionate ben 4.954 persone e 4.269 erano uomini mentre solo 685 erano di sesso femminile. E se fossero solo le donne a guidare, ci sarebbe una diminuzione degli incidenti per tale causa di almeno il 71,4 %.
Naturalmente si tratta di pure immaginazione di scenari, anche perché la strada è di tutti e la cosa principale è il rispetto delle regole che può evitare davvero finali tragici e complicazioni che dalle statistiche purtroppo, per numero, sembrerebbero coinvolgere di più il sesso maschile.