Home » Indicatori di direzione: se li usi così rischi ogni giorno un incidente | Il trucco spiegato da un istruttore di guida

Indicatori di direzione: se li usi così rischi ogni giorno un incidente | Il trucco spiegato da un istruttore di guida

frecce direzione - tuttosuimotori.it
frecce direzione – tuttosuimotori.it

Un istruttore di guida ha messo in guardia su una caratteristica comune nelle auto moderne che potrebbe effettivamente essere pericolosa quando si indica.

Per farlo Richard Fanders di Conquer Driving si è rivolto al suo canale YouTube per esortare gli automobilisti a considerare questo gadget come una soluzione alternativa piuttosto che un “lusso su cui fare affidamento”.

Nel video, ha detto: “Non dovresti fare affidamento su segnali di auto-annullamento. Sono un sistema di sicurezza che ti aiuta se dimentichi di cancellarlo da solo non appena non è più necessario. I segnali di autocancellazione non sono intelligenti, potrebbero non cancellarsi e probabilmente si cancelleranno più tardi del necessario.”

Richard si è filmato mentre utilizzava la tecnologia in due auto diverse per mostrare i potenziali problemi che possono verificarsi. In alcuni casi, l’ indicatore può cancellarsi troppo presto, ad esempio a causa di un cambio di corsia quando si desidera ancora spostarsi ulteriormente nella direzione segnalata.

E in altri, potrebbero cancellarsi molto dopo aver completato la svolta, rendendo i conducenti dietro incerti su cosa faranno dopo. In casi estremi, potrebbero persino tentare di sorpassare pericolosamente poiché presumono che rallentiamo e gireriamo. Richard ha invece consigliato un processo di segnalazione in tre fasi che garantirà che chi sta dietro di te sappia esattamente cosa sta succedendo e ti manterrà al sicuro.

Meglio guardare

Innanzitutto, premere a metà la leva dell’indicatore sul piantone dello sterzo nella direzione che si desidera indicare e mantenerla in quella posizione. Non spingerlo finché non si blocca, cosa che attiva la segnalazione automatica, ma tienilo sopra con la mano per tenerlo in posizione.

Quindi controlla gli specchietti ed effettua la manovra quando è sicuro farlo. Infine, rilascia la leva dell’indicatore non appena hai completato la manovra e non intendi continuare a cambiare direzione per annullare immediatamente il segnale.

indicatori-di-direzione-leva-tuttosuimotori.it
indicatori-di-direzione-leva-tuttosuimotori.it

Le guide autonome

Ha aggiunto: “Potresti pensare che c’è molto da fare con le mie mani. La priorità è sterzare, non puoi spostarti troppo a sinistra o a destra rispetto a dove dovresti essere senza colpire qualcosa. La seconda priorità è la segnalazione, è importante far sapere dove si sta andando ma anche… cancellare il segnale prima che diventi ingannevole. E la terza priorità sono gli ingranaggi, gli ingranaggi di solito possono aspettare.”

Ciò avviene dopo che gli esperti assicurativi hanno avvertito che imparare a guidare un’auto manuale potrebbe diventare “obsoleto” entro il 2040 a causa dell’aumento dei test solo automatici, ma per ora è meglio solo appoggiare la mano e usare le frecce a proprio piacimento solo quando necessario.