Infrazione da Guiness, 8.000€ e revoca a tempo indeterminato della patente | Succede in autostrada
Paghi fino a 8 mila euro di multa e ti revocano la patente a tempo indeterminato se compi questa infrazione. Scopriamo di cosa si tratta.
Il nostro codice della strada ha il compito ben preciso di vigilare su qualsiasi comportamento che l’utente mette in atto mentre si trova in strada. Ovviamente non ci si riferisce solo alle autovetture, esattamente come non ci si riferisce solo alle classiche strade cittadine.
Le regole a cui ogni automobilista sono pensate per permettere a tutti gli utenti di guidare o comunque di circolare in strada nella massima sicurezza, senza rischiare di incorrere in rischi che possono mettere addirittura a repentaglio l’incolumità del soggetto. Alcune regole a primo impatto possono sembrare quasi inutili, ma non lo sono affatto.
Occorre offrire regole ben precise affinché si possa vigilare su qualsiasi evento che si possa presentare in strada, ovvero intervenire con delle sanzioni e delle punizioni nel caso in cui ve ne sia il bisogno. Ricordiamo a tal proposito che il codice della strada non si accontenta di dire se un comportamento è errato o meno, esso indica anche il modo in cui intervenire, per evitare che il comportamento venga ripetuto.
Se il nuovo codice della strada prevederà delle sanzioni molto più coercitive per tutti coloro che, non rispettando le regole, si mettono al volante in stato di ebrezza. Nonostante l’importo elevato della sanzione che si rischia in questo caso, c’è un’eventualità che ha una sanzione anche più severa. Scopriamo di quale infrazione si tratta.
L’infrazione con la multa da record
Sono numerosi i comportamenti irregolari previsti dal codice della strada, che sono punite con delle sanzioni dagli importo elevati. Ne sono un esempio la guida in stato d’ebrezza, ma anche la mancanza di revisione del veicolo o di polizza assicurativa. Tutti casi in cui sono previste delle multe piuttosto salate.
Ma in nessuno di questo casi si arriva alla multa prevista per questa sanzione misteriosa che speriamo non venga compiuta da nessuno. Questo soprattutto per via della pericolosità della stessa che può mettere a rischio un gran numero di persone.
L’infrazione da record
Sembra quasi assurdo che un automobilista possa anche solo pensarla un’infrazione del genere, eppure è successo. Stiamo parlando dell’inversione di marcia in autostrada, una manovra oltremodo pericolosa che può essere causa di incidenti ad alte velocità. In Italia sono stati registrati ben 2 casi, entrambe con protagonista un camion.
Se si procede con un’inversione di marcia in autostrada, senza attendere di arrivare al casello, si rischia una multa che può arrivare fino ad 8 mila euro, inoltre la patente che viene revocata a tempo indeterminato.