Infrazioni da 10 punti in una botta sola: qualcuna tra queste ti è già successa almeno una volta | Se lo fai di nuovo ti tolgono la patente
Alcune infrazioni del codice della strada che ti costeranno ben 10 punti sulla patente. Sicuramente alcune di queste le hai già fatte.
Era il 2009 quando è entrata in vigore la patente a punti. Questo è stato uno dei provvedimenti che il legislatore ha preso per fare in modo che è stato italiano fossero più sicure. Ogni patente è dotata di 20 punti, possono essere aumentati, infatti per ogni anno in cui non si è commessa nessuna infrazione che prevede sottrarre i punti della propria mente, si accumula un punto extra.Il massimo dei punti raggiungibili è di 30.
Numerose sono le infrazioni per cui è stato previsto che oltre alla multa da pagare, venissero tolti dei punti della patente al conducente dell’auto. Uno di questi è ad esempio l’eccesso di velocità, soprattutto se si supera di un certo numero di km/h quello che è il limite.
L’idea di base, era quella che avendo paura di perdere la patente in seguito alla sottrazione di tutti i punti, l’automobilista fossero più diligenti, quindi seguissero le regole del codice della strada.
Ad oggi le statistiche ci dicono però che non sembrano aver avuto l’effetto desiderato, proprio per questo motivo si è pensato di intervenire direttamente sul codice della strada, prevedendo delle sanzioni molto più severe per coloro che non rispettano le regole. Nell’inasprimento generale anche il numero di punti che può essere sottratto in caso di infrazione è aumentato.
Cosa succede quando si perdono tutti i punti
In base alla gravità dell’infrazione commessa, può essere prevista la sottrazione di un certo numero di punti dalla patente. Ovviamente fino ad arrivare a un massimo di venti punti.
Collezionando le infrazioni si finisce per finire i punti sulla patente e per recuperarli o occorre sottoporsi a dei corsi specifici. Nel momento in cui si terminano tutti i punti, la patente viene ritirata e occorre sottoporsi nuovamente all’esame per il suo conseguimento.
Quali sono le infrazioni per cui tolgono ben 10 punti
Tra le infrazioni che vengono punite in maniera più severa ci sono quelle per cui è previsto una riduzione di ben 10 punti dalla patente.
Innanzitutto succede a chi viene trovato alla guida in stato di ebrezza, a chi procede con un’inversione ad U, chi va in retromarcia in autostrada, chi prende l’autostrada contromano.