La funzione segreta dei sedili dell’auto in pochissimi la conoscono | Ecco perché dovresti sapere cosa ci puoi fare
Ogni sedile può rivelarsi un vero toccasana nel caso in cui rimaniamo intrappolati all’interno del nostro veicolo e stiamo cercando un modo per uscirne, non sembra, ma alcuni oggetti riescono ad esser utili nei modi più impensabili e sono di una semplicità disarmante.
Una parte fondamentale di ogni sedile è il poggiatesta, che contribuisce in modo determinante a mantenerci comodi quando viaggiamo in auto, oltre ad essere obbligatorio dalla fine degli anni 80.
Allo stesso tempo, anche il poggiatesta gioca un ruolo decisivo per la nostra sicurezza in caso di incidente stradale, poiché ha il compito di trattenere verticalmente la testa e il collo dei passeggeri in caso di collisione frontale o laterale e anche in caso di tamponamento in modo da non mozzarci la testa e romperci l’osso del collo, ovviamente con la conseguenza di morire sul colpo.
Il poggiatesta, però, non si occupa solo di quanto sopra raccontato, poiché può essere utile anche ad un’altra condizione che non ci aspettiamo. Nel caso in cui fossimo coinvolti in un incidente stradale e le portiere dell’auto fossero bloccate e non si aprissero, possiamo usare il poggiatesta per rompere i finestrini laterali e da quel punto uscire dall’abitacolo dell’auto in modo da liberarci.
Per rompere il vetro con il poggiatesta dobbiamo prima sganciarlo dal sedile. Lo sblocco avviene solitamente tramite un pulsante situato nella parte superiore dello schienale, sulle basi dove poggia il poggiatesta, in prossimità del sedile. Solitamente è nascosto nella base del sedile stesso.
L’oggetto giusto
Avremo quindi a nostra disposizione un’ottima “maniglia” che è il cuscino del poggiatesta e dall’altra estremità due “chiodi” metallici ad alta resistenza che possono facilmente rompere i finestrini laterali permettendoci di uscire.
In alcuni casi sono presenti due pulsanti, uno per ciascuna base, mentre nel caso in cui il poggiatesta dei sedili anteriori sia integrato nel resto del sedile e non sia staccato, allora possiamo utilizzare uno dei poggiatesta dei sedili posteriori, che vengono rilasciati allo stesso modo.
La rottura del vetro
Allo stesso tempo, possiamo utilizzare il poggiatesta del nostro seggiolino per rompere il finestrino di un’altra macchina nella quale i passeggeri sono intrappolati e hanno bisogno di aiuto, salvandoli in ogni modo.
In ogni caso è bene fare riferimento al manuale del produttore, alle relative istruzioni su come rimuovere il poggiatesta (sui sedili anteriori e posteriori) e provare a rimuoverlo alcune volte per essere sicuri che in caso di emergenza riusciremo a usiamolo come uno strumento che ci fornirà una via di fuga molto veloce e pratica.