La metà degli automobilisti con figli a bordo commette gravi irregolarità | Bambini in costante pericolo
Trasportare in sicurezza i bambini a bordo dell’auto, significa non commettere errori nell’utilizzo di un importante dispositivo di sicurezza.
Il trasporto dei più piccoli a bordo dell’auto è davvero così sicuro come si pensa? A far riflettere sono i risultati di uno studio svizzero, quello condotto dal TCS Touring Club Svizzero con l’UPI Ufficio prevenzione infortuni, lo scorso anno, riguardante l’utilizzo dei seggiolini per i più piccoli a bordo dell’auto da parte dei genitori.
Il risultato non è stato così soddisfacente. Dall’analisi infatti è fuoriuscito che la maggior parte dei genitori commette errori nell’utilizzo e nel montaggio dei seggiolini per bambini in auto. La percentuale è anche abbastanza elevata, visto che almeno il 50% dei genitori sembra essere responsabile di questi errori.
L’indagine svizzera va a fondo e dimostra attraverso i suoi dati, come questi errori si fanno più presenti in una certa fascia d’età dei più piccoli. Parliamo dai 7 ai 12 anni, che poi sarebbe anche l’età massima che richiede ancora il seggiolino, visto che il Codice della Strada prescrive l’obbligo di questo equipaggiamento di sicurezza a bordo fino ad un’altezza di 1,50 metri.
Età in cui la corporatura del bambino sarà poi adeguata a indossare la cintura di sicurezza. Nel caso un bambino più basso o comunque più piccolo indossasse la cintura, in caso di incidente, le lesioni potrebbero essere davvero serie. Comunque dallo studio svizzero emerge anche altro.
L’errore degli automobilisti con bambini a bordo
Sembra che i genitori prestino maggiore attenzione e accuratezza nel montaggio del seggiolino, più durante la tenera età dei piccoli, quindi durante i primi anni di vita, visto che la percentuale di errore scende al 26%,ma già nella fascia di età di cui prima parlavamo, il 48% dei genitori, secondo la statistica di TCS, commette errori nell’utilizzo e montaggio de seggiolino.
Dall’analisi esce un dato abbastanza importante sulla sicurezza dei più piccoli a bordo e cioè che almeno il 31% di loro non viene trasportato secondo dettami di sicurezza dunque potrebbe incorrere in potenziali rischi gravi durante il trasporto. Il 20% è invece esposto a rischio moderato. Ma quale, l’errore più comune commesso dai genitori nel montaggio e nell’utilizzo del seggiolino auto?
I risultati dell’indagine svizzera: il montaggio dei seggiolini
L’analisi del TCS riporta come errore più comune la regolazione errata della cintura di sicurezza del seggiolino, specie in quelli senza schienale, riscontrando un fenomeno frequente, quello dell’avvolgimento su se stessa della cintura nella zona delle spalle del bambino.
Il consiglio di TCS è quello di scegliere e prediligere sempre equipaggiamenti di sicurezza e quindi seggiolini dal montaggio facilitato, semplici da utilizzare, come quelli con sistema di ancoraggio standardizzato Isofix. Infatti con questi ultimi la percentuale di errore cala al 39%, mentre in assenza risale al 69%.