La polizia avverte: non usare mai questi 3 tipi di calzature al volante | Aumentano il rischio incidente
Condurre un veicolo in sicurezza comporta il rispetto di alcuni requisiti, tra cui anche un abbigliamento e delle calzature confortevoli per la guida.
È giunta ormai la stagione delle vacanze, di lunghe giornate passate in riva al mare, in spiaggia o in piscina, nel relax e nel divertimento, tralasciando tutto il resto. Il mezzo preferito per raggiungere queste amene destinazioni, per gli italiani, rimane sempre l’auto.
Quindi è normale per i prossimi mesi osservare, specie in prossimità delle località di mare e di villeggiatura, molti conducenti in abbigliamento diciamo più casual, proprio da mare, dalla testa ai piedi. Soffermiamoci per un attimo proprio su questi ultimi, inevitabili protagonisti alla guida.
Spesso infatti, proprio per il mood vacanziero, i conducenti indossano calzature più comode ma non proprio adatte alla guida. Sappiamo bene come le norme del Codice della Strada, prevedano certi requisiti affinché la conduzione del veicolo possa dirsi sicura.
Ma siamo davvero sicuri che guidare con certi tipi di calzature ai piedi, lo sia? Caratteristiche fondamentali delle calzature adatte per guidare è che siano comode, ma anche morbide e soprattutto che possano aderire bene ai pedali, cioè devono permettere al conducente di premere i pedali con forza e precisione.
I tre tipi di calzature da non utilizzare mai alla guida
Ma ci sono dei tipi di calzature che proprio non sono adeguate a svolgere questo ruolo. Tra queste, quelle estive, quindi le comuni infradito da mare ma anche i sandali. Ma non solo anche le calzature con il tacco molto alto e rigido, potrebbero essere un problema.
Facilmente intuibile il perché del mancato requisito di sicurezza di mettersi alla guida con infradito o sandali: essendo completamente aperte, lo scivolamento del piede in avanti è cosa ovvia. Quando il conducente che le indossa cercherà di premere i pedali, non è certo che ci riuscirà.
Una questione di sicurezza e anche di comfort
La stessa identica cosa può accadere con dei tacchi a spillo, che rendono quasi impossibile arrivare a premere con forza e precisione i pedali, ma soprattutto sono troppo rigide e poco flessibili, limitando il movimento e la sensibilità che invece necessita l’azionamento dei pedali e dei comandi al veicolo. Guidare con le calzature adatte non solo è una questione di sicurezza, ne va la capacità di rispondere con immediatezza alla presenza di un pericolo o di un ostacolo su strada, riducendo il rischio di sinistri.
È anche una questione di comfort di viaggio e di diminuzione della stanchezza e affaticamento fisico alla guida. Inoltre anche quando si scelgono le calzature giuste, è fondamentale verificarne le condizioni, per esempio controllare che le suole siano asciutte per evitare di scivolare sui pedali.