La scatola nera non ci salverà il portafoglio: questo è il vero motivo per cui aumenteranno senza mai fermarsi i costi delle assicurazioni
Da qualunque prospettiva si provi a guardare il settore delle auto, è davvero molto probabile che lo si individui come un ambito davvero molto, molto ma davvero molto costoso. A dircelo, purtroppo, non sono le chiacchiere.
Si tratta di qualcosa di ben diverso dalle opinioni, dalla interpretazioni e dalle letture soggettive. Si è soliti dire che la matematica non sia un’opinione ma un fatto: appunto, e dati alla mano, ecco cosa abbiamo.
Una crisi nera. Una crisi profonda: è la matematica che ce lo dice, e che non può mentire, mai, perché se i conti non tornano non tornano, ma non si possono negare. Sono tangibili, non aria fritta.
La crisi economica di cui si sente parlare da anni, per non dire decenni, in effetti non è qualcosa di gassoso che si passa sopra senza che ce ne accorgiamo: tutt’altro. Basta aprire i nostri portafogli.
Basta ricordarsi quanto costava fino a poco tempo fa prendere un caffè, fare una spesa settimanale, pagare un affitto, fare il pieno di benzina. Già, la benzina. Il nodo focale, forse.
Spesa assicurazione, altri rincari
Più che altro, l’emblema, il simbolo, toccante e spiazzante, di una crisi globale che ci attanaglia. La benzina come simbolo di tutto un settore, quello delle auto, che forse più altri ha pagato e sta pagando un prezzo enorme alla crisi scatenata ed acuita da fattori globali rispetto ai quali i cittadino può nulla. Dalle guerre al covid, dall’approvvigionamento delle risorse e materie prime, dai blocchi doganali alle crisi dei porti: tanti fattori, e alla fine una sola conseguenza. Se devi comprare un’auto, spendi un salasso e se ce l’hai e devi mantenertela anche di più. Tra rincari dei carburanti, tasse, riparazioni e bollo, e soprattutto assicurazioni.
Assicurazione auto, rincari malgrado la scatola nera
Le RC auto sono, si sa, obbligatorie ma, malgrado tante promesse, continuano ad essere molto care. Non è un caso che in tanti provino a farle on line, o stiamo puntando molto sulla nuova scatola nera. Il dispositivo che, se lo installi, ti fa monitorare l’auto e i suoi dati di guida ma potenzialmente anche risparmiare in termini assicurativi, perché le compagnia di ‘fidano’ di più dei dati e parametri tecnici.
Eppure la scatola nera fa parte di un pacchetto di ADAS, i nuovi dispositivi di assistenza alla guida che saranno obbligatori da Luglio che a loro volta faranno aumentare i costi, indicendo di molto sulle cifre delle polizze perché costose. Dunque, ancora una volta, la coperta è corta.