La storia della donna che ha salvato milioni di vite grazie alla sua invenzione oggi presente su tutte le auto
Uno dei dispositivi più importanti per la sicurezza e la visibilità a bordo dell’auto, sarebbe merito di una donna vissuta molto tempo fa.
Tra le componenti più in vista e soprattutto indispensabili dell’auto, ce ne sono alcuni che non solo permettono una guida sicura e confortevole, ma fungono anche da protezione rispetto all’esterno e eventuali e potenziali incidenti. Pensiamo al parabrezza, questo schermo di vetro che protegge, conducenti e passeggeri, dall’esterno e dalle sue intemperie.
Ma non solo, nel caso più grave di incidenti è quel componente di sicurezza che dona rigidità e integrità all’auto e evita il ribaltamento fuori dalla vettura. Inoltre il parabrezza è il vetro attraverso cui si realizza quasi tutto la visibilità della vettura, ecco perché è così importante mantenerlo pulito e integro.
È da qui che parte la storia della donna, che con la sua invenzione, ha potuto contribuire alla sicurezza di milioni e milioni di vite e che ancora oggi lo fa, visto che la stessa è tutt’oggi presente su tutte le nostre auto. Forse non tutti ne ricorderanno o addirittura conosceranno il nome, ma di certo l’oggetto per cui è famosa sì.
Perché si tratta proprio dei tergicristalli, quei comodi e funzionali dispositivi, attraverso cui il conducente può mantenere pulito e limpido il vetro del parabrezza, per assicurarsi pienezza del campo visivo e comfort di viaggio, oltre che sicurezza e rispetto delle norme del Codice della Strada. Ma torniamo al mito di questa donna americana.
La donna che inventò un dispositivo di cui non possiamo fare a meno
Un mito che è realtà e che risale agli inizi del Novecento, nello specifico nella contea di Greene in Alabama, che diede proprio i natali a Mary Anderson. Possiamo già affermare con certezza che le cose non erano così semplici per le donne, soprattutto per delle donne che avevano da mostrare al mondo delle invenzioni.
Ma Mary Anderson alla fine ci riuscì. Pensiamo infatti che la mente della Anderson aveva già dato prova di innovazione, ma fu vedendo quanto scomodo fosse ogni volta per gli automobilisti, scendere dall’auto e pulire il parabrezza, durante un suo viaggio a New York, che la donna capì su cosa lavorare.
Il brevetto del primo tergicristallo agli inizi del Novecento
Tanto che nel 1903 diede vita a un brevetto per un dispositivo per la pulizia del parabrezza. Si trattava di un tergicristallo, seppur nella sua forma più primitiva e meno curata, un braccio con una lama di gomma, che dall’interno dell’auto, veniva mosso, manualmente, tramite una levetta.
Dopo una prima noncuranza da parte anche dei principali marchi automobilistici, solo decenni dopo questa invenzione si affermò, le prime auto a dotarsene furono Cadillac, anche dopo che altri inventori e produttori la perfezionarono, fino ai giorni nostri.