La tecnologia sta rendendo le strade più insicure | Ecco cosa succede a un automobilista su tre
La tecnologia che dovrebbe semplificare la vita in realtà la rende molto meno sicura. Succede a un’automobilista su 3.
Le moderne automobili hanno raggiunto un livello di sviluppo tecnologico veramente molto elevato. Questo dovrebbe dare una maggiore sicurezza all’automobilista che si mette alla guida. Come sapranno gli automobilisti ben informati da luglio prossimo tutte le automobili devono essere dotate di quelle che sono comunemente chiamate misure drive assistenti, per avere strade molto più sicure.
L’Europa ha posto gli obiettivi da raggiungere e gli stati dovrebbero lavorare per riuscire a raggiungerli. Quello che si auspica è il raggiungimento di un’Europa che sia prova di incidenti stradali, con strade più sicure per tutti.
Per riuscire a raggiungere questo obiettivo occorre intervenire sia sulla tecnologia di ogni singola automobile, sia per quello che riguarda le regole del Codice Stradale. Solo agendo in maniera congiunta si potrà raggiungere il risultato sperato.
In una tale prospettiva però, occorre tenere bene a mente che ci sono delle caratteristiche delle auto moderne che potrebbero andare ad inficiare l’impegno degli stati. Ad essere finito sotto accusa è il touchscreen delle vetture, di cui, ormai, tutte sono dotate, ma che non sembra essere sicuro come dovrebbe.
La nuova tecnologia crea non pochi problemi
Quindi la tecnologia che ci dovrebbe aiutare ad avere delle auto più sicure potrebbe in qualche modo, remarci contro. Potrebbe sembrare alquanto strano considerando lo scopo con cui essa è stata inserita all’interno della vettura. In particolare sono finito nell’occhio del ciclone i comandi touchscreen.
I moderni sistemi di sicurezza sono stati pensati per abbassare la probabilità di collisione, con quella che viene chiamata frenata assistita, ma se l’automobilista viene poi distratto dallo schermo. Sappiamo bene che, per lo stesso motivo è severamente vitato utilizzare lo smartphone quando si è al volante.
Touchscreen tanto odiato
Quindi la tecnologia tanto amata, che ha portato all‘utilizzo del touchscreen per poter sfruttare la maggior parte delle funzionalità dell’automobile, sembra aver attirato su di se l’attenzione, solo ed esclusivamente per la riduzione della sicurezza delle strade per via dell’utilizzo di tale tecnologia.
Insomma, a breve vi potrebbe essere un netto passo indietro nello sviluppo tecnologico delle automobili, per migliorare la sicurezza, elemento messo al primo posto dalle case automobilistiche.