La velocità massima della tua macchina è scritta qui sopra | In nessun documento dell’auto la puoi trovare
Sappiamo bene come il ruolo di primo piano degli pneumatici nei livelli di comfort e sicurezza offerti da un’auto, è il motivo per cui è necessario prestare particolare attenzione nella loro scelta, ecco perchè sono così importanti e il più delle volte ci salvano la vita.
Gli pneumatici sono anche gli unici punti di contatto dell’auto con il manto stradale e per questo giocano un ruolo determinante nel comportamento sicuro del veicolo in ogni condizione e secondo le “intenzioni” del suo costruttore che riesce a produrre veicoli sicuri ed efficienti.
Da quanto sopra segue facilmente la conclusione della grande attenzione che un automobilista deve prestare nella scelta dei nuovi pneumatici per la propria auto.
Nella scelta dei pneumatici nuovi, l’automobilista deve assicurarsi sempre di conoscere in anticipo le specifiche previste dalla casa automobilistica e di leggere correttamente tutte le informazioni scritte sul fianco del pneumatico, richieste dalla legge, oltre a quelle richieste dal libretto di circolazione della motorizzazione civile.
Tra queste informazioni c’è l’indice di velocità del pneumatico, che dovrebbe essere in linea con le specifiche tecniche del produttore. L’indice di velocità si riferisce alla velocità massima di movimento che si può sviluppare con la propria auto utilizzando un treno di pneumatici con specifiche specifiche, con pneumatici che hanno anche la pressione dell’aria prescritta.
Indice di velocità
Facendo un esempio, è possibile vedere come l’indicatore di velocità si trova nella posizione “E” ed è rappresentato da una lettera alla fine delle marcature sul fianco del pneumatico, dopo il numero dell’indicatore di carico (V).
Nell’esempio riportato, lo specifico pneumatico ha un indice di velocità V e ciò significa che la velocità massima che può sviluppare in sicurezza è di 240 km/h . Esistono delle tabelle dove è possibile vedere gli indicatori di velocità per tutti gli pneumatici venduti sul territorio europeo.
Gomme sportive
Quello che possiamo notare è come l’indicatore di velocità di uno pneumatico non rappresenta la velocità effettiva dell’auto, ma un valore nettamente superiore al fine di mantenere del tutto in perfetta sicurezza in ogni situazione e non avere il problema di rischiare un’esplosione durante un viaggio in autostrada.
La maggior parte degli pneumatici vengono prodotti per resistere a tutto, urti e velocità comprese, ma ci son degli pneumatici che sono progettati appositamente per la velocità e per i test velocità. In questo caso non presentano il normale battistrada, ma una battistrada studiata appositamente per riuscire a correre e far registrare il miglior tempo possibile.