Attenzione a fare i furbetti, c’è una brutta abitudine che può costare veramente cara agli automobilisti. Ecco qual è.
Purtroppo dobbiamo ammettere che noi italiani siamo dei pessimi automobilisti. Cerchiamo sempre il modo per ingannare le regole che ci vengono imposte e spesso manteniamo dei comportamenti che a tutti gli effetti non sono proprio consoni né tanto meno sicuri come si pensa.
Perchè per noi seguire le regole è un po’ come essere violati della propria libertà, si sente che ci si sta quasi facendo un torto. Eppure le regole in generale e quelle del Codice della Strada nel particolare, sono volte a permetterci di vivere al meglio all’interno della nostra stessa società, di godere di benessere e di sicurezza.
Alcuni esempi pratici? Quando si va in bicicletta per le strade cittadine si dovrebbe seguire il codice della strada, non lo fa nessuno. Non si utilizza il cellulare mentre si guida, eppure a chiunque è capitato di inviare almeno un messaggio, il bollo va pagato, eppure sono ancora tantissimi gli automobilisti che non lo fanno.
Queste purtroppo non sono le uniche regole che vengono infrante, perchè ce n’è una che potremmo mettere al primo posto tra quelle che in tanti infrangono.
Da automobilista occorre ammettere che trovarsi imbottigliati nel traffico, forse è una delle peggiori esperienze che alcuni vivono quotidianamente. Questo vale soprattutto per chi vive nelle grandi città e deve fare diversi chilometri ogni giorno, anche semplicemente per andare a lavoro.
Poi all’improvviso, mentre sei nel traffico senti quel rumore, sì, proprio quello, l’ambulanza che sfreccia e dietro di lei una fila di scooter e qualche macchina a sfruttare la strada che si è aperta per il mezzo di soccorso. Il tuo pensiero sarà “quasi quasi lo faccio anch’io...” Sei sicuro che non rischi una sanzione?
Intralciare il passaggio di un ambulanza può essere considerato una violazione dell‘art 177 del Codice della strada e in alcuni casi può essere addirittura considerato un reato che può andare dalla violenza privata fino addirittura all’omicidio colposo.
Diverso il discorso nel caso in cui si segue un’ambulanza. In questo caso non sussiste il reato ma rimane la violazione del Codice della strada che potrebbe essere punita con una multa fino a 169 euro e la decurtazione di due punti dalla patente. Attenzione soprattutto nel caso in cui si è causa di un incidente con la propria guida pericolosa.