Ladri auto: non ti rubano più la macchina ma te la fanno a pezzettini | Come agiscono
Di certo non vedrai qualcuno che la guida al posto tuo. Ora non ti rubano più la macchina, ma te la fanno a pezzettini.
Quello dei furti auto è un problema particolarmente diffuso che rappresenta sempre di più un problema sociale in crescita. Non si tratta solo di sicurezza, ma anche di una situazione che costringe le vittime a dover fare i conti con eventuali costi di riparazione o addirittura di ri-acquisto del veicolo.
Il problema è presente soprattutto nelle grandi città, ma non è affatto inesistente nei piccoli centri urbani, dove anzi i criminali riescono ad agire maggiormente nell’ombra. Nonostante i controlli da parte delle forze dell’ordine, la sensazione è che i gruppi criminali abbiano costantemente un passo in più.
Nell’ultimo periodo, inoltre, il fenomeno dei furti delle vetture ha subito anche delle modifiche nel modus operandi da parte dei criminali. Adesso infatti non ti rubano semplicemente la macchina, ma te la fanno a pezzettini. Vediamo come fanno e qual è il pericolo che potresti correre.
I nuovi furti auto
Non è un buon momento per il nostro Paese dal punto di vista dei furti auto. Rispetto al 2022 è stato registrato un incremento del 7% di auto rubate, con un totale che ammonta a ben 131.679 auto rubate. La media europea è attualmente ben al di sotto di quella italiana e ammonta a “solo” 40.000 auto.
Tuttavia, oltre ai numeri ora a fare paura sono le modalità di furto. Si tratta dei ladri “cannibali“, ovvero coloro che rubano l’auto e procedono nello smontaggio di tutte le sue componenti. Il motivo? È molto semplice: per rivendere i pezzi di ricambio delle auto nel mercato nero.
Le vetture più ricercate
Ovviamente non tutte le auto sono nel mirino dei criminali. Questo non dipende dai gusti personali, ma semplicemente da quelle che sono le richieste del mercato nero. Tra i primi posti delle auto più ricercate dai ladri di auto, infatti, vi è ovviamente la Fiat Panda. Questo perché si tratta senza ombra di dubbio del modello di auto più diffuso in assoluto nel nostro Paese.
Al secondo posto si trova la Fiat 500, anch’essa un’auto particolarmente diffusa. Ma sono particolarmente ricercate anche auto come la Smart e la Jeep Renegade. Se possiedi uno di questi modelli ti consigliamo fortemente di riporle sempre nei box o di stipulare una valida assicurazione contro i furti.