Le 6 spie cruscotto che non devi mai sottovalutare | Se si accendono queste spegni il motore e aspetta il carro attrezzi
Il quadro strumenti comunica eventuali problemi o guasti attraverso un sistema di spie, ognuna per uno o più componenti: ecco quando devi preoccuparti.
Il mezzo attraverso cui l’auto comunica le sue condizioni di salute è il quadro strumenti. Tutte quelle spie che si illuminano all’accensione, ma che poi immediatamente si spengono, sono un sollievo. Ma quando quelle spia rossa o gialla restano fisse e accese sul quadro strumenti, forse è il momento di preoccuparsi.
Ma quali sono le 6 spie sul quadro strumenti che non dovresti ma sottovalutare? Se nel caso vedessi una di queste 6 spie accendersi e non spegnersi, il consiglio è quello di fermare l’auto, di spegnere immediatamente il motore e recarti dal tuo meccanico di fiducia.
Forse la principale da considerare un vero e proprio campanello dall’allarme per il funzionamento dell’auto stessa, è la spia motore. La si riconosce facilmente perché il simbolo riportato è proprio la piccola icona del motore. L’accendersi di questa spia è motivo per esempio di difetti o problemi alla centralina del motore.
Potrebbe trattarsi di difficoltà riguardanti anche il sistema di scarico. Quando si accende la spia motore, il veicolo potrebbe in qualche modo proteggersi attivando una specie di modalità provvisoria per continuare a funzionare. È bene comunque recarsi subito in officina. Altra spia, altri guai in vista, la spia airbag.
Le 6 spie sul quadro strumenti da non sottovalutare mai
Sappiamo quanto questi dispositivi, così come gli altri dispositivi per la sicurezza a bordo, siano indispensabili per la salvaguardia dell’incolumità in viaggio. Quando questa spia spunta nel quadro strumenti, potrebbe essere motivo di mancato funzionamento non solo degli airbag ma pure delle componenti delle cinture di sicurezza o di altri sistemi.
Molto preoccupante invece è l’accendersi della spia dell’olio motore all’interno del quadro strumenti: quando questa lucina rossa si illumina occorre fermarsi immediatamente, per evitare di comportare ancora più ingenti danni al veicolo. La prima cosa che si potrebbe fare, è verificare il livello dell’olio motore. Se infatti il livello non risultasse idoneo, fosse troppo basso, e meglio portare l’auto in officina.
Quando se ne accende una, è il momento di correre in officina
E quando sul quadro strumenti si accende la spia della batteria? In questo caso, il conducente può ben capire cosa fare. È il momento di ricaricare la batteria, che magari non riceve abbastanza energia per farlo durante la marcia e quindi non si carica, oppure di sostituirla direttamente. La quinta spia di cui tener conto è quella dell’ABS, del sistema anti-bloccaggio.
Un suo mancato funzionamento, un guasto ai sensori, potrebbe essere ovviamente causa dell’accensione sul quadro strumenti, il che potrebbe significare riduzione o addirittura incapacità di rallentare, di assistenza alla frenata da parte del veicolo. Lo stesso vale per la sesta spia, quella relativa ai freni. Le cause? Il freno di stazionamento inserito o addirittura difetto al sistema frenante o liquido freni insufficiente.