Le dotazioni obbligatorie che mancano nella maggior parte delle auto | Se ti fermano non sai nemmeno di cosa parlano
Il Codice della Strada obbliga a tenere a bordo della propria auto alcuni dispositivi di sicurezza: non possederli significa incorrere in sanzioni e multe.
La sicurezza a bordo dell’auto si conferma uno degli aspetti fondamentali presi in considerazione da case costruttrici e dal legislatore. Tra le dotazioni obbligatorie, la cui presenza a bordo dell’auto è prescritta da articoli del Codice della Strada, e la cui assenza costituisce infrazione dello stesso, c’è il triangolo segnaletico o di pericolo, come da articolo 162.
Si tratta tra l’altro di un dispositivo di sicurezza, recentemente al centro di vari dibattiti. Lo conosciamo molto bene, perché fa parte di quegli accessori forniti in dotazione al momento dell’acquisto di un’auto nuova all’interno di un pacchetto di sicurezza: un segnale mobile di pericolo a forma di triangolo.
Il conducente, in caso di emergenza o di veicolo in avaria quindi fermo sulla strada lo deve porre sulla carreggiata ad almeno 50 metri di distanza dalla vettura, in modo che sia visibile agli altri utenti della strada che sopraggiungono. Sempre nello stesso pacchetto di dotazioni non può mancare un altro dispositivo di sicurezza obbligatorio a bordo.
Il giubbotto catarifrangente che grazie alla sua luminosità rende visibile il conducente che lo indossa in caso di emergenza, veicolo in panne, quando si trova sulla carreggiata di notte e in condizioni di scarsa visibilità. Il consiglio è infatti quello di tenere il giubbotto proprio a bordo dell’abitacolo e non nel baule proprio perché deve essere a portata di mano.
Le dotazioni obbligatorie a bordo della tua auto
La violazione dell’obbligo può costare una multa da 41 a 168 euro e anche la decurtazione di uno o due punti dalla patente di guida. Ma non finiscono qui le dotazioni obbligatorie, doveri dell’automobilista per proteggere se stesso e chi conduce a bordo, come nel caso dei più piccoli.
La salvaguardia della loro incolumità, davvero a rischio in auto, è affidata al seggiolino, che secondo l’articolo 172 del CdS è una dotazione obbligatoria fino al raggiungimento di 1,50 metri di altezza o dei 12 anni di età. Ultimamente, anche in seguito ai recenti casi di cronaca, si è reso utile un altro obbligo.
I dispositivi obbligatori per la sicurezza secondo il CdS
Per il trasporto in auto dei bambini fino ai 4 anni di età di un seggiolino con dispositivo di allarme anti-abbandono. E non dimentichiamo un altro classico delle dotazioni di sicurezza a bordo dell’auto, che però bisogna ricordare di avere a bordo in un particolare momento dell’anno e solo in certi casi: le catene da neve.
Se nel periodo invernale, da novembre a aprile, l’auto non dispone di pneumatici invernali o quattro stagioni, il Codice della Strada impone all’automobilista di avere a bordo questo dispositivo di sicurezza in modo da poterle montare in caso di necessità per affrontare le condizioni nevose della strada, pena una multa di 168 euro e la decurtazione di tre punti dalla patente.