L’errore che commettiamo tutti con lo specchietto retrovisore dell’auto | Questa è la multa che ti aspetta
Questo errore lo commettiamo proprio tutti, non sapendo che ci si espone al rischio di ricevere una multa veramente molto pesante.
Come tutti sappiamo la sicurezza stradale viene sempre messa al primo posto tanto dalle case automobilistiche, quanto dal nostro legislatore. A dettare le linee guida negli ultimi mesi è stata anche l’Unione Europea, le cui decisioni hanno fatto in modo che si lavorasse al nuovo codice della strada.
Come tutti sappiamo le nuove regole che verranno applicate agli automobilisti saranno molto più stringenti e non vale sanzioni molto più severe. Allo stesso tempo vi è una sorta di patto di collaborazione tra tutti i paesi dell’Unione Europea. Da questo momento in poi se si commetterà un’infrazione in uno stato diverso dal proprio, le forze dell’ordine saranno costretti a comunicarlo anche presso gli uffici del paese di residenza dell’automobilista.
Considerando i fatti di cronaca era indispensabile intervenire in maniera puntuale e tempestiva. Ma purtroppo ci sono automobilisti che sono fin troppo indisciplinati, altri invece che non conoscono talune regole presenti nel codice della strada.
Alcune di queste riguardano un accessorio che tutti utilizziamo, utile per procedere a marcia indietro, per controllare le auto che percorrono la nostra stessa strada. Si tratta ovviamente dello specchietto retrovisore, non sono in poi a commettere un errore che potrebbe costare molto caro.
Non devi mai fare questo
In effetti si tratta di un’abitudine che abbiamo in molti, ma a prendere un peluche allo specchietto retrovisore può essere multato in maniera molto severa dalle forze dell’ordine. Questo succede perché questi ultimi sono chiamati a vigilare sulla sicurezza stradale.
A prendere qualcosa di voluminoso allo specchietto retrovisore potrebbe impedire la perfetta visuale della strada. Qualsiasi cosa venga posto in quella posizione non deve superare una dimensione di 40 mm.
Cosa si rischia
Coloro che vengono trovati a trasgredire questa regola rischiano una multa che può arrivare anche a 345 euro Per evitare la multa è indispensabile evitare di posizionare oggetti che superano quella misura in prossimità del parabrezza.
Esattamente come sono vietati i peluche lo sono anche gli adesivi sia sul parabrezza che sul finestrino laterale. Anche coprire la targa è severamente sanzionato in quanto non permetterebbe di individuare il veicolo.