Limiti di velocità: 10 milioni di italiani non ne rispettano nemmeno uno | Con la nuova stretta si prevedono mazzate da 3.000€
Limiti di velocità, sono 10 i milioni di italiani che non li rispettano affatto. Con i nuovi controlli si prevedono multe fino a 3 mila euro.
Rispettare i limiti di velocità è forse, la primissima cosa che insegnano quando si fa lezione alla scuola guida. Peccato che poi ci se ne dimentica fin troppo presto. Procedere a velocità moderata è uno dei comportamenti che noi automobilista dovrebbe adottare per salvaguardare la propria sicurezza e quella di tutti gli altri.
Sulle strade italiane ci sono diversi limiti di velocità. Innanzitutto in autostrada, la velocità massima che è possibile raggiungere è quella dei 130 km/h, sulle strade extraurbane, invece, il massimo della velocità raggiungibile è 110 km/h. Infine nei centri abitati il massimo raggiungibile è quello dei 50 km/h.
A vigilare affinché i limiti di velocità non siano superati, sulle strade italiane sono presenti gli autovelox. Si tratta di telecamere che catturano l’immagine dell’automobile e la velocità a cui sta viaggiando. In questo modo sono poi in grado di inviare i dati alle forze dell’ordine che provvederanno ad emettere sanzione ed inviarla presso il domicilio del proprietario della vettura.
A partire dal momento in cui la sanzione arriva presso il domicilio dell’automobilista, quest’ultimo ha anche modo di contestare la sanzione, nel caso in cui non si trovasse lui alla guida.
Le sanzioni previste
Il codice della strada non prevede un’unica sanzione per quello che riguarda l’eccesso di velocità. Essa è commisurata alla gravità dell’infrazione commessa. Quindi si va da poche decine di euro, fino ad arrivare a a diverse migliaia con sospensione della patente di guida.
La vera sorpresa, però, arriva dalle statistiche in merito alle infrazione per eccesso di velocità, sembra che i cittadini italiani siano molto più indisciplinati di quello che si possa pensare, forse l’infrazione che viene commessa maggiormente, soprattutto dai neopatentati.
I numeri
Secondo un’indagine di Facile.it, sono più di 10 milioni gli italiani che sostengono di non rispettare i limiti di velocità. Approfondendo tale ricerca è semplice riuscire a rivelare come, la percentuale maggiore di automobilisti che vanno ben oltre quello che è il lite di velocità, sono i più giovani.
Ci si ferma poco prima del 32% per quello che riguarda i neopatentati, 37% sono invece gli automobilisti tra i 25 e i 34 anni. Insomma, gli italiani sono proprio spericolati alla guida.