Limiti di velocità, addio multe: il sistema è fallito | Ora ti obbligano ad andare piano in un altro modo
Stiamo parlando del nuovo sistema di sicurezza Intelligent Speed Assistance, detto ISA. Grazie a questo sistema, la DGT ora sa come obbligarti a rispettare i limiti di velocità.
Il nuovo sistema ISA è obbligatorio in tutte le nuove auto a partire da 2022 e fa parte di un pacchetto di sistemi di sicurezza approvati dall’Unione Europea nel 2018, che devono essere equipaggiati di serie in tutti i nuovi veicoli.
In molti stati, tra cui l’Italia questo è chiamato: Assistente di velocità intelligente, e consiste in un sistema che avverte il conducente quando viene superata la velocità massima della strada, che può raggiungere anche per evitare una velocità eccessiva. Per fare ciò, utilizza una fotocamera per il riconoscimento dei segnali e un database dei limiti di velocità collegato al GPS che aiuta il conducente a mantenere la corretta limite di velocità su ogni tratto di strada.
Questo metodo vede nuovi mezzi per controllare che i conducenti rispettino i limiti di velocità. Gli strumenti più conosciuti sono i radar, di cui esistono tutti i tipi e modi, compresi quelli aerei o mobili. La velocità eccessiva è la terza causa di incidenti stradali più comune, dietro le distrazioni e il consumo di alcol. Da qui l’insistenza nel garantire che gli autisti rispettino i limiti di legge.
Ora, con il sistema ISA, si avrà più facilità a obbligarvi a rispettare il limite di velocità stabilito. Questo elemento di sicurezza è già obbligatorio in tutte le nuove auto ed è una delle tecnologie di assistenza alla guida che l’Unione Europea richiede venga incorporata in tutti i veicoli prodotti al fine di ridurre gli incidenti. Questo sistema fa parte di una serie di aiuti alla guida noti come ADAS. In totale, ci sono otto elementi che sono stati approvati per l’incorporazione obbligatoria.
I vantaggi di ISA
Secondo il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC), ci sono una serie di vantaggi per cui il sistema ISA è interessante:
- Aumenta la sicurezza del traffico stradale.
- Riduce le emissioni, rendendo le auto più rispettose dell’ambiente e meno inquinanti.
- Consente un notevole risparmio di carburante.
- Aiuta a ridurre le multe per il superamento della velocità massima su strada.
- Migliora la percezione della sicurezza sulle strade, incentivando l’uso di veicoli alternativi come le biciclette perché meno vulnerabili rispetto alle auto.
Come funziona ISA
Il funzionamento del sistema ISA può essere riassunto in tre fasi:
- L’auto si collega tramite GPS per conoscere in ogni momento la velocità della strada utilizzando una mappa digitale e una telecamera con software intelligente per identificare i segnali stradali e verificare quale velocità è impostata.
- Il cruscotto dell’auto mostra il limite di velocità in modo che l’autista sia a conoscenza del sistema.
- In caso di superamento del limite di velocità, l’auto avvisa con un segnale acustico o luminoso sul cruscotto in modo che il conducente possa rallentare. In caso contrario, controllerà il motore o l’acceleratore per adattarsi ai segnali, ricordiamo che però non frena da solo.