Limiti di velocità in autostrada: ti hanno ingannato sui 150 km/h | Ecco perché a breve scenderanno a 100 km/h
Il limite di velocità in autostrada non verrà messo a 150 km/h, ma a breve verrà abbassato a 100 km/h, ma c’è un motivo per questo.
Il nuovo Codice della Strada è intervenuto sul rispetto o meno dei limiti di velocità. Per coloro che non si attengono alle indicazioni che vengono fornite dal Codice stesso rischiano di riceve delle sanzioni molto più severe rispetto a quelle che erano previste in passato.
Particolare attenzione viene data a quelli che sono definiti neopatentati perchè hanno conseguito la patente di guida da meno di 3 anni. Ma altrettanta attenzione viene data anche agli automobilisti esperti, che non si attengono ai limiti e che vengono quindi colti in flagrante.
A vigilare sul rispetto del codice della strada sono le forze dell’ordine. Esse agiscono o essendo presenti sulla strada con dei posti di blocco, ma anche con l’utilizzo di dispositivi quali gli autovelox. Se in presenza di quest’ultimo si viene trovati a superare i limiti di velocità, allora quello che si rischia è non solo la multa, ma anche la decurtazione dei punti.
Ma insieme all’inasprimento delle sanzioni, il Nuovo Codice della Strada ha anche previsto che i limiti di velocità vengano cambiati, soprattutto per quello che riguarda le autostrade.
La pericolosità di superare il limite di velocità
Occorre purtroppo ammettere che superare il limite di velocità imposto su una specifica strada mette seriamente a rischio non solo l’automobilista, ma anche gli altri utenti della strada. Quando si procede a una velocità troppo elevata è possibile che l’automobilista non riesca ad agire tempestivamente nel caso in cui sia presente un qualsiasi rischio sulla strada.
La buona notizia sembrava però essere che, sulle autostrade, il limite che ora è fissato a 130 km/h, potrebbe essere spostato 150 km/h. Ma sembra che su questo fronte sia stato fatto un fragoroso dietrofront.
Limite 100 km/h
È molto probabile che nei prossimo mesi il limite di velocità sulle autostrade venga posto a 100 km/h. Insomma, invece si aumentare il limite, potrebbe essere abbassato. Questo varrebbe per particolari tratte autostradali che passerebbero in zone abitate con un elevato livello di inquinamento.
Per ridurre quest’ultimo si andrebbero anche ad abbassare i limiti di velocità. L’elevata velocità delle automobili è causa di un notevole inquinamento, per questo motivo è stato prevista la possibilità di abbattere il muro dei 130 km/h.