Limiti di Velocità: quanti Km ci sono di tolleranza e quanto dovrai pagare
Entro quale limite puoi sgarrare? Ecco quanti km ci sono di tolleranza sui limiti di velocità e a quanto ammonta la multa.
Sulle autostrade e superstrade italiane sono spesso presenti dispositivi di controllo che effettuano operazioni di controllo relative alla velocità delle automobili. Questi avvengono mediante telecamere, collegate ad un software, in grado di individuare le auto che superano i limiti di velocità.
Stiamo parlando ovviamente degli autovelox, strumenti largamente utilizzati dalle forze di polizia per il rispetto dei limiti di velocità stabiliti dal Codice della Strada. Tuttavia, non tutti sanno che esiste una margine utile a compensare eventuali errori da parte del dispositivo.
Le multe per eccesso di velocità, infatti, vengono erogate attorno ad un margine di tolleranza previsto. Ma quanti sono i km/h oltre i limiti di velocità entro cui non viene erogata nessuna sanzione da parte delle forze di polizia? Vediamo insieme come funziona e a quanto ammontano le multe.
La soglia di tolleranza
Gli autovelox e i nuovi Tutor che vengono installati sulle autostrade italiane sono soggetti ad una certa percentuale di errore. Per questo motivo il Codice della Strada prevede che ci sia una soglia di tolleranza entro cui non viene erogata alcuna sanzione. Nello specifico, si applica uno “sconto” di 5 Km/h fino a 100 Km/h. Oltre questa velocità si applica una tolleranza del 5% del valore che eccede.
Andando più nello specifico, la tolleranza prevista da un autovelox per cui il limite è di 50 Km/h sarà di 5 Km/h. Questo vuol dire che si potrà circolare ad una velocità di 55 Km/h senza subire multe. Facendo un altro esempio, con un limite autostradale di 130 Km/h, la soglia di tolleranza è di 6,5 Km/h.
Multe e sanzioni per eccesso di velocità
Dopo aver visto quali sono i chilometri orari e le percentuali di tolleranza previste dal Codice della Strada passiamo alle multe erogate a chi supera queste soglie. È prevista una sanzione pecuniaria da 42 a 173 euro per chi guida oltre i 10 Km/h oltre i limiti. La multa aumenta fino a 695 euro in caso di superamento dai 10 ai 40 Km/h. Infine, la multa può arrivare fino a 3.389€ in caso di eccesso di velocità oltre i 60 Km/h.
Oltre ad una multa economica, in caso di superamento dei limiti di velocità è prevista una riduzione dei punti sulla patente. Se il superamento va dai 10 Km/h ai 40 Km/h il decurtamento è di 3 punti. Sale a 6 punti per chi supera il limite da 40 Km/h a 60 Km/h. In caso di velocità superiori a 60 Km/h oltre il limite, si prevede una decurtazione di 10 punti e la sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno.