Sicurezza

Liquido del radiatore: in inverno protegge dal congelamento I Controlla subito se è tutto a posto o resti a piedi

antigelo-auto-tuttosuimotori.it

La manutenzione invernale dell’auto prevede alcuni passaggi fondamentali. Nei mesi più freddi è importante proteggere il motore con il giusto liquido antigelo e tenere l’auto in ordine ed evitare sorprese indesiderate.

Il Codice della Strada (art. 79: “Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione”) prescrive che tutti i veicoli a motore e i relativi rimorchi devono, durante la circolazione, essere tenuti nella massima efficienza, anche per evidenti motivi di sicurezza. Il comma 4 dell’art. 79 CdS stabilisce una sanzione amministrativa per chi non ottempera a questa prescrizione: la multa va da 87 euro a 344 euro.

Tra i rischi più comuni durante i mesi freddi c’è il congelamento. Le basse temperature potrebbero ghiacciare il liquido nella vaschetta del radiatore o rallentare il processo di avviamento del motore che per funzionare correttamente deve raggiungere almeno la temperatura di esercizio di 80-90 °C.

È normale che quando il motore è freddo la temperatura del liquido refrigerante sia bassa e l’ago non si muova subito ma il problema non va sottovalutato. In questi casi la prima cosa da fare è controllare il livello del liquido antigelo che deve essere tre-quarti della capienza della vaschetta.

Se riscontriamo un livello troppo basso è necessario procedere con il rabbocco di antigelo che va effettuato con un liquido dello stesso colore di quello già presente, o da sostituire (ogni due anni nelle auto più “datate”, e almeno ogni quattro anni nelle vetture più recenti).

Quale antigelo scegliere?

E’ possibile conoscere il liquido adatto alla nostra auto consultando il libretto di manutenzione del Costruttore. Esistono liquidi universali e miscibili ma in generale I liquidi antigelo sono tutti colorati per due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite e distinguere i prodotti da non mescolare tra loro. Miscele errate possono causare la perdita delle proprietà antigelo e refrigeranti del liquido.

scelta-liquido-antigelo-tuttosuimotori.it

Di seguito distinguiamo diversi tipo/colori di antigelo. Gli additivi anticorrosione convenzionali più conosciuti presenti nei liquidi di colore blu-verde sono sali di fosfato, borato, silice e nitriti. Hanno il pH alcalino per evitare la corrosione acida da parte della disgregazione del glicole etilenico.

Gli Antigelo di colore giallo-porpora, sono specifici dei liquidi HOAT (Hybrid Organic Acid Technology)e vengono utilizzati nei motori di nuova generazione. Poi ci sono gli antigelo arancione-rosso, o OAT che di solito sono impiegati nei motori a benzina e diesel di fabbricazione recente. I liquidi di raffreddamento colore giallo-porpora possono essere presenti per non più del 90%, mentre quelli di color arancione-rosso fino al 10%.

Published by
Gaetano Napolano