Lo sterzo continua a vibrare? Il tuo problema non è l’equilibratura delle ruote, aspettati un intervento da 500€
Quante volte freniamo con il nostro uso nella sua vita? Un numero superiore a 10.000, ne siamo quasi sicuri, pertanto è importante che sia sempre tutto in ordine e al massimo dell’efficenza, in quanto è l’unico modo per arrestarne la corsa in uno spazio breve e in sicurezza.
Se questa volta conosciamo come la pressione del freno è accompagnata da uno “stridore” al volante, dovresti visitare immediatamente il tuo meccanico per far vedere la tua auto.
Le vibrazioni del volante della tua auto possono essere causate da diversi motivi, come un supporto motore rotto, cerchi deformati o anche bulloni della ruota allentati. Ma nessuno di questi problemi nella tua auto causerebbe il tremolio del volante in frenata. Ciò è quasi sempre dovuto a un problema con i dischi dei freni stessi, il motivo è banale, ma non tutti ci pensano a farli vedere.
I dischi sono generalmente realizzati in metallo e funzionano con una larghezza specifica della superficie, a seconda della marca e del modello del veicolo.
Quando si preme il pedale del freno, i dischi vengono premuti dalle pastiglie portate dalle pinze, per cui si sviluppa una grande temperatura che deve essere distribuita uniformemente sulla loro superficie per un arresto dolce e stabile, infatti si tende a cambiare le pastiglie e decisamente di meno i dischi.
Le vibrazioni
Tuttavia, i dischi tendono a consumarsi nel tempo. Ciò significa che il metallo può assottigliarsi o deformarsi in alcuni punti. Quando le pastiglie dei freni entrano in contatto con i dischi durante la frenata, questi “difetti” di usura provocano una vibrazione nel pedale del freno che viene poi trasmessa al volante e da fastidio al guidatore, oltre che essere potenzialmente pericolosa.
Nella maggior parte dei casi, lo scuotimento del volante durante la frenata è causato da dischi deformati. Un disco “perfetto” dovrebbe muoversi liberamente ed effettuare una rotazione completa senza sobbalzi o zone di resistenza. Se tu o il tuo meccanico notate uno di questi problemi, probabilmente hai un problema con i dischi e devono essere sostituiti per motivi di sicurezza.
I costi
Se ignori il problema, dovresti sapere che le vibrazioni possono causare l’allentamento o l’usura delle pinze, dei bulloni delle ruote, delle pastiglie dei freni, dei sensori ABS e di altri componenti del sistema frenante.
Ciò aumenterà il costo della riparazione, il che non ne vale la pena, i costi potrebbero aumentare a dismisura, da circa 500 euro che possono costare i dischi si può arrivare anche ad alcune migliaia di euro.