Lunghe percorrenze, tutti ci dimentichiamo di fare questa cosa prima di spegnere il motore | Ti puoi giocare la macchina
Certe abitudini quotidiane possono preservare la salute e la longevità della propria auto: ti basterà sapere che a volte basta solo un minuto.
Di certo le auto non sono fatte per durare un’eternità ma sicuramente avere un occhio di riguardo e trattarle con riserbo serviranno a renderle più longeve. Manutenzione periodica, tagliandi regolari, prendersi cura della propria auto, sono tutti fattori che la faranno vivere meglio e più a lungo.
Si fa quel che si può: ovviamente ci sono alcune componenti del veicolo soggette, per natura e conformazione, ad usura e nulla si può contro il passare del tempo. Altre volte, la maggior parte, alcuni piccoli gesti e abitudini quotidiani possono davvero fare la differenza.
Non tutti lo sanno ma un minuto di tempo potrebbe servire a salvaguardare la salute della propria auto dopo un lungo viaggio. Il proprietario dell’auto deve essere consapevole del fatto che ogni tipo di utilizzo influirà sulla salute dell’auto in maniera differente.
Percorsi brevi, magari a cui la macchina è più abituata, avranno certe conseguenze, viaggi più lunghi e magari meno frequenti, influiscono diversamente sulla meccanica del veicolo. Per alcune tipologie di auto, è risaputo che bisogna concedere al motore il tempo di riscaldarsi, parliamo del momento dell’avvio, specie nella stagione più fredda.
Lunghi viaggi: un minuto per salvaguardare la salute dell’auto
L’auto, in quel lasso di tempo, veramente minimo, che le lasciamo a disposizione, avrà il tempo di riscaldarsi e di lubrificare tutte le sue componenti, dunque essere pronta per il viaggio, evitando potenziali guasti o danni. Risaputo questo passaggio, pochi conducenti o almeno non la maggior parte, sono a conoscenza del fatto che come si deve lasciar riscaldare l’auto, così le si deve dare il tempo di raffreddarsi.
Questo soprattutto quando ci si ferma dopo un lungo viaggio e specie in presenza di veicoli dotati di motore turbo. Un lungo viaggio costerà al motore un incremento della temperatura, maggiore del solito, per varie motivazioni, dal tempo fino allo stress d’uso. La raccomandazione dunque è che al termine di un lungo viaggio, quando si è giunti a destinazione, si debba lasciare al veicolo il tempo di raffreddarsi.
Cosa fare prima di spegnere il motore
Lasciarlo al minimo per qualche minuto, in modo che la temperatura possa calare, prima di spegnere il motore. Se infatti quest’ultimo viene spento subito, smetterà di lavorare all’improvviso e non avrà una lubrificazione ottimale, e con il passare del tempo questo potrebbe indurre danni seri.
Ovvio che se il lungo percorso ha significato passaggio attraverso aree urbane, semafori, rallentamenti, il raffreddamento non è così vitale. Ecco perché basta davvero un minuto, come abbiamo detto all’inizio, per prendersi cura della salute della propria auto al fine di renderla più duratura nel tempo.