Maniglia portiera retrattile: scoperto un nuovo rischio | Sono potenzialmente mortali in caso di incidente
Il club automobilistico tedesco ADAC, ha emesso un avvertimento sul potenziale rischio rappresentato dalle maniglie retrattili utilizzate per aprire le portiere delle auto per quanto riguarda la sicurezza degli utenti.
Questo tipo di maniglia, che si ritrae a filo della carrozzeria del veicolo, potrebbe rendere difficile l’apertura dell’auto dall’esterno in caso di incidente, ritardando l’accesso all’interno per soccorrere le vittime.
Negli ultimi anni questo tipo di maniglia per aprire le portiere delle auto è molto usata sui brand di lusso soprattutto elettrici, per le sue proprietà aerodinamiche ed estetiche.
In Tesla, fin dalla sua nascita, queste maniglie sono state uno dei tratti distintivi dei suoi modelli, mentre anche produttori come Mercedes e BMW hanno seguito l’esempio dell’azienda americana in alcune delle loro auto adottando maniglie retrattili.
Alcune di queste maniglie si aprono manualmente premendo la parte anteriore della maniglia. Tuttavia, ce ne sono altri che utilizzano servomotori elettrici per estendersi automaticamente quando ci si avvicina all’auto o preme un pulsante, e questi possono essere i più problematici in situazioni di emergenza a causa della loro dipendenza dall’energia elettrica. Soprattutto se dopo un incidente viene interrotta l’alimentazione elettrica e la maniglia viene retratta, il che potrebbe rendere difficile per i primi soccorritori raggiungere gli occupanti del veicolo.
I test
Nei crash test EuroNCAP, vengono valutate anche le maniglie delle portiere dell’auto. Uno dei test è verificare se si sbloccano automaticamente dopo l’incidente per aprirsi dall’esterno. Sebbene le maniglie retrattili non abbiano evidenziato anomalie nei crash test, alcuni media hanno segnalato problemi in altri tipi di incidenti.
Nel 2019, il Washington Post ha riferito della tragica morte del conducente di una Tesla Model S a Bethesda (Maryland, Stati Uniti), a causa di un incendio scoppiato nel veicolo dopo la collisione con una palma. Ma non è stato l’incidente in sé a togliere la vita all’uomo, quanto piuttosto il design futuristico dell’auto, secondo gli avvocati della famiglia. Né l’autista né gli agenti di polizia sono riusciti ad aprire le portiere dell’auto mentre era in fiamme. Tragicamente, secondo l’autopsia, l’uomo è morto per asfissia e ustionato dal fumo e dalle fiamme.
Le alternative
Gli avvocati della famiglia hanno presentato una denuncia contro Tesla, sostenendo che la Model S aveva maniglie delle portiere inaccessibili, provocando una tragedia evitabile. Secondo la denuncia questi difetti trasformavano l’auto in una trappola mortale.
Per evitare tragedie, l’ADAC suggerisce ai produttori di adottare una soluzione meccanica per estendere le maniglie delle porte, garantendone così l’apertura dall’esterno dopo una collisione, anche in caso di guasto elettrico.