Maniglie sportello, se la tua auto monta questo tipo di apertura sei a rischio | Nessuno ci pensa al momento di acquistare
Se la tua automobile ha questa tipologia di maniglie sullo sportello allora stai correndo un grave disco e non lo sai.
Le nostre automobili negli ultimi anni sono cambiate veramente moltissimo. Star dietro ai cambiamenti tecnologici che ci sono stati non è affatto semplice e i patiti di tech e automobili non vedono l’ora di acquistare il modello con il maggior numero di optional.
Certo, le modifiche pensate dalle case automobilisti, dovrebbero essere in grado di garantire all’automobilista la possibilità di viaggiare nel confort più totale, oltre che in sicurezza. Semplice immaginare poi che, ci sia stato un netto cambiamento a livello di prezzi, non è certo un caso se le moderne automobili sono più costose no?!
Ma gli esperti ci dicono che, tutto sommato, tutti questi cambiamenti, non sempre giocano a nostro favore. Adesso sotto le luci dei riflettori ci sono finite le maniglie di moderna generazione. Negli ultimi anni persino queste hanno subito delle notevoli modifiche ed ecco che sembra che questo possa minare la sicurezza dell’automobilista.
Insomma, ancora una volta ci troviamo a dire, che forse era meglio quando era peggio. Ma adesso entreremo nel dettaglio della questione perchè queste maniglie che donano un aspetto molto elegante e lineare all’automobile, poi in realtà non sono affatto funzionali?
Dalla Germania arrivano notizie non incoraggianti
Ad attaccare queste moderne maniglie delle automobili è Euro NCAP che dalla Germania farebbero arrivare notizie sulle maniglie che si dispiegherebbero nel momento in cui l’automobilista avvicina la mano alla portiera. Già finite sotto accusa perchè tendono a rovinarsi molto facilmente, alcuna una volta vengono attaccate.
Si chiede di fare molta attenzione a questo meccanismo in caso di sinistro. Se la trasmissione della corrente, internamente all’auto viene interrotta, le maniglie non sono più in grado di aprirsi e per questo sarebbero difficili anche le operazioni di salvataggio da parte di coloro che interverrebbero sul posto.
I cambiamenti auspicati
In fondo i nostalgici lo dicono sempre che l’eccessivo sviluppo tecnologico non sempre è un bene. Numerosi sono stati i crash test svolti per cercare di comprendere l’entità della problematica, soprattutto nel caso di urti e tutti hanno rilevato non poche problematiche nell’aprire poi le portiere.
Questo è il motivo per cui Euro NCAP sta pensando di cambiare i test di sicurezza nei prossimi anni, si interverrà quindi in maniera differente, sempre nel rispetto della sicurezza dell’automobilista.