Manutenzione auto, tutti commettono un grave errore alla fine di un lungo viaggio | Distruggi motore e turbocompressore
L’importanza della manutenzione auto. Tutti commettono un errore che può costare veramente molto caro a tutti gli automobilisti. Si rovina il motore e il turbocompressore.
Spesso si leggono sul web e sui giornali, quelle che chiamano classifiche di affidabilità. In buona sostanza, vengono raccolti dei dati, in base ai quali si determinano quelle che sono le automobili più affidabili che il nostro mercato propone. Ovviamente si tratta di classifiche che vengono create e consultate anche da chi decide che è il momento di acquistare una nuova vettura.
Ma quando si pensa all’affidabilità di un’automobile è indispensabile considerare la manutenzione a cui essa viene sottoposta. Ogni vettura ha tanto delle parti meccaniche quanto altre elettroniche e prendersene cura risulta essere la soluzione migliore, per riuscire ad evitare rotture improvvise.
Una macchina che viene, per così dire, abbandonata a se stessa, è possibile che subisca maggiori rotture rispetto a una vettura che invece viene sempre sottoposta a manutenzione regolare. Quindi diventano indispensabili i tagliandi da effettuare a intervalli regolari di chilometri percorsi, ma anche la revisione, che, si ricorda, essere obbligatoria ogni 2 anni.
La lunga durata dell’automobile nel tempo, dipende anche e soprattutto da alcuni atteggiamenti che si assumono alla guida.
La macchina ha bisogno di scaldarsi, ma anche di raffreddarsi
Sono in molti a sapere che l’auto, per poter dare il massimo delle sue prestazioni ha bisogno di scaldarsi. Ma è anche vero il contrario. Cosa vuol dire? Che esattamente come ha bisogno di scaldarsi ha anche bisogno di freddarsi, ma questo sono in pochi a saperlo.
Dopo le sollecitazioni di un lungo viaggio, spegnere immediatamente il motore può essere un gradissimo errore. A lungo andare si potrebbe danneggiare i turbo e si potrà dire addio al motore. Ma allora qual è il comportamento giusto da adottare? Ovviamente questo vale tanto per le macchine diesel che per quelle a benzina.
Ecco cosa fare
Particolare attenzione occorre riservarla, nel caso in cui ci si fermi improvvisamente in autostrada. Durante i viaggi a lunga percorrenza ed elevata velocità il motore si riscalda e fermarsi di colpo potrebbe danneggiarlo. Quello che si consiglia è lasciare il motore al minimo per almeno 2 minuti, prima di spegnere del tutto.
In città è leggermente diverso. Quando si circola in un centro abitato, tra il traffico e i semafori, l’auto ha modo di freddarsi senza troppa difficoltà e ci sono meno possibilità che si possa danneggiare.