Manutenzione fai da te: hai sempre a bordo un utensile multifunzione ma non lo sai
Quante volte vi sarà capitato di avere alcuni problemi con l’auto e non sapere che bastava un semplice arnese che tutti noi ci portiamo dietro, ma non sappiamo che può salvarci dalla fermata.
Stiamo parlando di un oggetto molto facile da reperire, anche se oggi, su alcune auto sta iniziando a scomparire e il motivo è molto semplice: risulta troppo utile per l’utente, per questo meglio non metterlo più, far risparmiare qualcosa all’acquisto e poi dover portare spesso l’auto in officina.
Basta davvero poco, perché piccolo, maneggevole e pronto a tutto: di che arnese stiamo parlando? Della chiave per svitare i bulloni. Già perché questa semplice chiave a L, che ovviamente, come suggerisce il nome, serve per svitare i bulloni, diventa all’occorrenza utile per mille altri utilizzi e scopi ben diversi rispetto al suo utilizzo principale, ovvero smontare i bulloni in caso di foratura.
Il primo tra tutti è quello di aiutarci a scappare in caso di incidente, infatti il peso della chiave risuola perfetto per sfondare il finestrino in caso di emergenza per uscire velocemente dall’auto, infatti, anche se si trova nel bagagliaio, questo risulta comunque di facile accesso poichè possibile abbattere i sedili dall’interno e recuperare questo prezioso arnese salvavita. Altri mille usi c’è li mostra su YouTube un famosissimo YouTuber, @dashishouche, che fa vedere 4 semplici trucchetti per come usare la chiave dei bulloni in caso di problemi alla macchina.
Vi ricordate la famosa frase: “Dai una botta sotto al cruscotto e vedi che riparte tutto!” Ecco questa chiave fa un gesto simile, ma al tempo stesso più mirato. Se infatti non funziona l’aria condizionata o la ventola della vostra auto potreste provare a dare qualche colpetto alla ventola del radiatore in modo che questa, se si fosse incastrata, possa ripartire e fornire aria fresca.
Tutti i trucchi per tornare a casa
Se non ricevete nessun responso alla partenza, potrete provare a picchiettare l’alternatore o il motorino d’avviamento che si trovano, nella maggior parte delle auto, nella parte anteriore del motore, proprio sotto le tubazioni.
Se invece avete il cambio automatico e non riuscite più a muoverlo esiste un trucchetto facile e inaspettato senza dover usare l’arnese per i bulloni come un mazza da baseball. Se la capovolgete scoprirete che questa risulta essere a forma di cuneo, basterà cercare un piccolo tappo in prossimità della leva del cambio automatico nel vostro abitacolo, rimuoverla, per scoprire che la parte posteriore della svitabulloni si incastrare alla perfezione consentendovi di sbloccare la leva della vostra auto.
Ultimo possibile utilizzo se la vostra auto non parte, potreste provare a picchiettare in zona dove sono contenute le scatole fusibili, in alcuni casi, questo può tornare utile per farvi muovere il vostro veicolo.